Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Caserma Montezemolo

07.06.2021 - Lavori Pubblici

Lavori di pulizia e manutenzione del verde nell’area Montezemolo

È previsto in questa settimana l’inizio dei lavori di pulizia e manutenzione del verde di parte dell’ex caserma Montezemolo, destinata a diventare, attraverso i fondi del programma di finanziamento “Agenda Urbana”, un’area attrezzata polifunzionale immersa nel verde, collegata al nuovo Parco Parri in via di realizzazione e al patrimonio ambientale-culturale del Viale degli Angeli, anch’esso al centro di un progetto di recupero.

Purtroppo il patrimonio arboreo dell’area Montezemolo non è stato più curato da oltre 20 anni, ovvero da quando la caserma ha cessato di essere operativa, rendendo ora necessaria un’opera di messa in sicurezza di tutta l’area.

I lavori di pulizia e manutenzione sono propedeutici alle valutazioni sullo stato vegetativo e sulla stabilità delle componenti arboree (VTA), necessarie per le fasi successive della progettazione di riqualificazione dell’area. Durante questa prima fase saranno rimosse le specie esotiche e invasive quali l’ailanthus (nocive per le altre piante e per questo incluse nell’elenco delle specie pericolose redatto da Regione Piemonte), gli esemplari morti e il sottobosco arbustivo, ovvero tutto ciò che rappresenta un pericolo per la sicurezza e per la salute delle piante. 

Terminata la pulizia, si passerà alla fase di analisi, affidata a tecnici agronomi, che permetterà di avere un quadro preciso sullo stato di salute degli alberi, in modo da permettere di sviluppare un progetto che possa valorizzare il patrimonio arboreo esistente.

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News