21.05.2021 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

f’Orma: mettici piede! Camminare a piedi nudi nel Parco fluviale

Sarà un’esperienza unica e molto particolare quella che si potrà vivere nel nuovo spazio multisensoriale “f’Orma. Il fiume a piede libero”, che il Parco fluviale Gesso e Stura si prepara ad aprire al pubblico a partire dal prossimo mercoledì 2 giugno.

Situato in piazzale Walther Cavallera 13, proprio di fronte alla Casa del Fiume ed adiacente al nuovo Infopoint, f’Orma è a pochi minuti a piedi dal centro cittadino ma già completamente immerso nel Parco fluviale, di cui il visitatore potrà fare un’esperienza immersiva e speciale.

Al suo interno il visitatore potrà sviluppare un contatto emozionale con la natura, e in particolare con l’acqua. Potrà scoprire i diversi ambienti che compongono il paesaggio fluviale camminando a piedi nudi, con ricadute positive sul benessere psico-fisico. Sentieri per il barefooting e stazioni basate sulla stimolazione multisensoriale permetteranno al visitatore di lavorare su propriocezione ed equilibrio.

Il nome dello spazio, f’Orma, prende spunto sia dall’orma del piede nudo e del fiume sia dal fatto che qui i corsi d’acqua che abbracciano la città rivelano la loro natura, la loro “f’Orma”, grazie alla proposizione dei diversi ambienti fluviali.

Camminare a piedi nudi, il barefooting, è un gesto semplice, che riporta al piacere del contatto con il terreno e con la natura. Inoltre fa bene alla salute perché rinforza la muscolatura delle gambe e favorisce la circolazione del sangue. Un vero e proprio ritorno alle radici, un’occasione per ritrovare le sensazioni di quando si era bambini e si giocava a piedi scalzi.

f’Orma è uno spazio completamente accessibile e inclusivo e pensato anche per i più piccoli, che potranno vivere un’esperienza speciale, in un percorso tematico alla ricerca di Gorg, il gigante d’acqua simbolo del fiume che scorre modellando il paesaggio e lasciando traccia del suo passaggio.

f'Orma sarà aperto, a partire dal 2 giugno prossimo, il sabato, la domenica e nei giorni festivi con due visite guidate la mattina e due al pomeriggio, con prenotazione obbligatoria. Le tariffe promozionali per il mese di giugno saranno: 2 euro per gli adulti e 1 euro per i bambini fino a 10 anni.

Per informazioni e per le prenotazioni è possibile telefonare allo 0171.444501 o scrivere a eventi.parcofluviale@comune.cuneo.it.

L’area, che sarà visitata la prossima settimana dalla commissione consiliare del Comune di Cuneo, è stata realizzata nell’ambito del progetto Interreg Alcotra 2014-2020 “NAT.SENS. Naturalmente, a spasso con i sensi” e fa parte di una rete transfrontaliera di percorsi sensoriali creati per educare al contatto con la natura.

Grazie al contributo dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, f’Orma è stato inoltre arricchito con esperienza alla portata di tutti per migliorare il proprio equilibrio e sviluppare le attività motorie, per valorizzare ulteriormente la sua importante valenza a livello di benessere e salute.

Per chi volesse un’anticipazione sul canale YouTube del Parco fluviale è visibile un video promozionale (link: https://bit.ly/3fstOlC).

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News