Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

16.03.2021 - Europe Direct

La Commissione stabilisce la rotta verso un'Europa digitale entro il 2030

La Commissione ha presentato nella giornata di martedì 9 marzo 2021 una comunicazione sulla visione, gli obiettivi e le modalità per conseguire la trasformazione digitale dell'Europa entro il 2030, fondamentale anche ai fini della transizione verso un'economia a impatto climatico zero, circolare e resiliente. 

Le tecnologie digitali sono state fondamentali per il mantenimento della vita sociale ed economica durante la crisi del coronavirus e saranno il fattore di differenziazione principale in una transizione efficace verso una società e un'economia post-pandemiche sostenibili. L'approccio europeo alla trasformazione digitale è inoltre un fattore essenziale alla base dell'influenza globale dell'UE.

La comunicazione fa seguito all'esortazione della Presidente a fare dei prossimi anni il decennio digitale dell'Europa. Nel suo discorso sullo stato dell’Unione, la von der Leyen aveva infatti richiesto all’UE di aprire la strada all'innovazione digitale con un piano comune e obiettivi chiaramente definiti per il 2030.

La relazione propone di concordare una serie di principi digitali, di varare rapidamente importanti progetti multinazionali e di preparare una proposta legislativa che stabilisca un quadro di governance solido per monitorare i progressi compiuti.

Per tradurre le ambizioni digitali in termini concreti, la Commissione propone una bussola per il digitale concepita attorno a quattro punti cardinali:

1) Cittadini con competenze digitali e professionisti digitali altamente qualificati;

2) Infrastrutture digitali sicure, efficienti e sostenibili;

3) Trasformazione digitale delle imprese;

4) Digitalizzazione dei servizi pubblici;

La comunicazione mette infine in risalto l'importanza di investire nel miglioramento della connettività con i partner esterni dell'UE, ad esempio attraverso la creazione di un fondo per la connettività digitale, ed è incentrata sulle persone, le quali dovrebbero trovare pieno riscontro nello spazio online, al pari di quanto accade nel mondo reale.

 

Per ulteriori informazioni clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News