Locandina 5 per mille 2021

29.03.2021 - Pari Opportunità

Destinazione 5 per mille dell'IRPEF a favore del Comune di Cuneo

Anche per l'anno 2021 è stata confermata la possibilità per i contribuenti di destinare il 5 per mille delle trattenute IRPEF per finanziare le attività sociali svolte dal Comune di residenza.
Il Comune di Cuneo ha stabilito che quest’anno le somme raccolte con il 5 per mille saranno destinate a progetti sociali individuati dal settore Socio Educativo e a progetti e iniziative di contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni.
Ricordiamo che la scelta di destinare il 5 per mille non comporta maggiore spesa a carico del contribuente e non è alternativa all'8 per mille, in quanto entrambe possono essere espresse. Non firmare per il 5x1000 non consente alcun risparmio, perché i fondi sono comunque destinati allo Stato.
Anche chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi può fare la sua scelta (pensionali, titolari di un solo reddito di lavoro dipendente, …)

Si ricorda che l'Agenzia delle Entrate non provvede più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF (fascicoli 1 e 2), che quindi non potranno più essere ritirati negli uffici comunali in forma cartacea.

Rimane invece confermata la possibilità di scaricare i modelli in formato elettronico dal sito dell'Agenzia delle entrate: Archivio - 730/2020 - Modello e istruzioni - Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it).

Utilizzo dei fondi negli anni precedenti

Di seguito un prospetto delle somme destinate al Comune di Cuneo attraverso il 5x1000 negli anni dal 2009 al 2018 (per gli anni successivi non sono ancora disponibili i dati):

anno

imposizione

destinazione

raccolta

numero
cittadini
aderenti

2019

Progetti iniziative di contrasto alla violenza sulle donne (servizi per donne vittime di violenza) e le discriminazioni + progetto S.P.E.S.A. (Sostegno Per Equa Spesa Alimentare)

n.d

n.d.

2019

2018

Progetti iniziative di contrasto alla violenza sulle donne (servizi per donne vittime di violenza) + progetto S.P.E.S.A. del CSAC

2018

2017

2017

2016

2016

2015

2015

2014

Rete Antiviolenza (servizi per donne vittime di violenza) + progetto S.P.E.S.A. del CSAC

Come destinare il 5 per mille

E’ possibile effettuare la propria destinazione compilando gli appositi moduli allegati al CUD (il modulo per la scelta della destinazione del 5 per mille è consegnato dal datore di lavoro al lavoratore insieme al modello CUD), al 730, all’UNICO persone fisiche, firmando nel riquadro (senza alcuna identificazione del Comune) riportante la dicitura: "Sostegno delle attività sociali svolte dal Comune di residenza".

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News