16.02.2021 - Europe Direct

Il ruolo di internet nell’era digitale: benefici, rischi e sicurezza del mondo online

In occasione della ricorrenza annuale della giornata mondiale per la Sicurezza in Rete, il Safer Internet Day celebrata il 9 febbraio scorso, Europe Direct Livorno ha divulgato la pubblicazione dal titolo “Il ruolo di Internet nell’era digitale: benefici, rischi e sicurezza del mondo online”.

Il lavoro, concluso nel mese di dicembre, è stato realizzato grazie al contributo della Commissione europea.

Al giorno d’oggi, Internet rappresenta la principale fonte di informazione per tutti gli utenti, arrivando a costituire lo strumento più diffuso ed esteso in ogni parte del mondo, divenendo parte integrante della vita quotidiana della maggior parte della popolazione mondiale.

L’obiettivo di questa pubblicazione consiste nel far riflettere ciascun cittadino, in particolare le giovani generazioni, sulle molteplici opportunità ed altrettanti rischi che hanno origine dalla realtà online di Internet. Le tematiche più importanti qui affrontate sono le seguenti: la navigazione sicura, il bullismo, il cyberbullismo e la cybersecurity. Ciascuno dei seguenti argomenti viene opportunamente trattato ed analizzato non tenendo solamente conto del contesto nazionale e regionale, ma considerando anche il contesto europeo.

La pubblicazione è disponibile in formato PDF sulla pagina del Centro Europe Direct sul sito del Comune di Livorno. Per poterla scaricare clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News