03.02.2021 - Europe Direct

Mobilità sostenibile in UE: al via il ciclo di incontri sui progetti finanziati dall'Unione europea

Il Centro Europe Direct Roma Innovazione (Formez PA), sostenuta e promossa dalla Direzione Generale Politica regionale e urbana (DG Regio) della Commissione europea, organizza due cicli di incontri dal titolo "Cosa fa l'Unione europea per promuovere la mobilità sostenibile: progetti finanziati e prospettive future".

Obiettivo del progetto è sensibilizzare ed incrementare la consapevolezza dei cittadini sul tema della mobilità sostenibile e sull'importanza circa la politica di coesione e sull'impatto provocato sulla vita di tutti i giorni.

L'incontro è previsto in due giornate distinte: il 18 e il 25 febbraio 2021 alle ore 9.30.

Oggetto di discussione nella giornata del 18 febbraio sarà "Il sostegno della UE alle città per uno sviluppo urbano sostenibile": durante questo incontro si discuterà sulle politiche adottate dall'Unione europea sul tema della mobilità urbana, con l'obiettivo primario quello di incoraggiare e favorire gli spostamenti rispettosi dell'ambiente, come ad esempio l'uso della bicicletta.

Il secondo incontro intitolato "Esperienze regionali a confronto nell’attuazione di progetti nel settore della mobilità sostenibile co-finanziati con i fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE)" intende spiegare invece i finanziamenti messi in atto dall'Unione europea nelle diverse regioni italiane attraverso i fondi strutturali e di investimento europei, al fine di promuovere modalità di spostamenti in grado di diminuire gli impatti ambientali generati dai veicoli privati, contribuendo  in tal modo alla riduzione delle polveri sottili.

L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini che desiderano prendervi parte.

Per iscriverti al webinar del 18 febbraio clicca qui

Per iscriverti al webinar del 25 febbraio clicca qui