12.10.2020 - Sportello Europa, Interreg Forheritage

ForHeritage Workshop online “Challenges in heritage management: Six tools for better management of heritage sites”

Giunto al termine del primo periodo di lavoro, il progetto Interreg Central Europe si appresta a incontrare tutto il partenariato, i portatori di interesse coinvolti da ogni partner e il pubblico in un workshop online dal titolo “Challenges in heritage management: Six tools for better management of heritage sites” (“Sfide nella gestione del patrimonio culturale: sei strumenti per una migliore gestione dei siti storici”), in data 14 ottobre 2020, con orario 10.00-13.00.

Il workshop nasce da quello che in origine doveva essere un incontro del partenariato a Fiume, in Croazia, dove in due giornate si sarebbero analizzate le bozze di strumenti sviluppate dai partner tecnici circa i diversi approcci alla gestione del patrimonio culturale. Per la situazione dettata dalla pandemia di Covid-19, che rimane ancora incerta, si è optato invece per annullare il meeting previsto a Fiume e convertirlo in un workshop online, con il vantaggio di poterlo estendere a tutti gli interlocutori dei partner e al pubblico.

La struttura del workshop consiste in una prima parte in cui verranno presentati gli strumenti elaborati dai partner tecnici e concernenti: l’approccio partecipativo e i principi di buona governance nel settore culturale, l’utilità delle sperimentazioni sui siti pilota, i principi di buona organizzazione delle sessioni formative per gli addetti ai lavori, la presenza di schemi finanziari innovativi per la gestione del patrimonio culturale e le potenzialità dell’approccio del partenariato-pubblico-privato (PPP) come gestione innovativa del patrimonio culturale. La seconda parte sarà invece una discussione plenaria aperta a chi volesse intervenire e durante la quale i partecipanti saranno invitati a commentare gli strumenti presentati, a fornire utili indicazioni per l’ulteriore sviluppo del kit di gestione del patrimonio culturale e a portare esempi di buona gestione in una condivisione di esperienze stimolante e proattiva.  Il risultato atteso da questo incontro sarà una prima ridefinizione del kit di strumenti di ForHeritage, che verrà poi implementato sui quattro siti pilota individuati dal progetto (per il Comune di Cuneo le sale multifunzione del Palazzo Santa Croce).

L’incontro, che si terrà in lingua inglese, è a prenotazione obbligatoria al seguente link link https://www.interreg-central.eu/Content.Node/Online-webinar-2020-10.html, dove vengono anche forniti l’agenda del workshop, l’invito ufficiale e le bozze di strumenti redatte dai partner tecnici per chi volesse approfondire l’argomento e trovarsi preparato ad affrontare il meeting con informazioni aggiuntive.

Il Comune di Cuneo, rappresentato dal team dello Sportello Europa, sarà disponibile a tradurre dall’italiano all’inglese eventuali commenti o domande che si volessero porre agli organizzatori durante la sessione di discussione.

Ulteriori informazioni sono disponibili scrivendo alla mail europa@comune.cuneo.it o chiamando il numero 0171.444352.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News