19.11.2020 - Europe Direct

Si è svolto il 18 novembre l'incontro online “L’Europa a scuola”

Ieri si è tenuto l’incontro online “L’Europa a scuola”, un’iniziativa portata avanti dal Comune di Cuneo con lo sportello Europe Direct Cuneo, l’Università di Torino, la città metropolitana di Torino con l’Europe Direct di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale, il Comune di Vercelli con lo sportello Europe Direct Vercelli e SIOI (Società italiana per l’Organizzazione Internazionale).

L’evento ha visto interventi su varie tematiche, sia europee sia dedicate all’ambiente scolastico.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Massimo Gaudina (Capo della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia a Milano) che ha rimarcato nuovamente la necessità, da parte dell’Europa, di strumenti tecnologici e green. Un messaggio che riflette il bisogno di un piano europeo a lungo termine. Diversi i progetti presentati, come il New Green Deal per la riduzione di emissioni entro il 2050, l’Unione Sanitaria, la EU for Health e il nuovo NextGenerationEu.

A seguire, l’intervento del Prof. Alberto Miglio (Università di Torino) portavoce delle tematiche sull’integrazione europee, le istituzioni e il loro funzionamento e le politiche e priorità dell’UE, di cui hanno fatto parte anche il Prof. Francesco Costamagna e il Prof. Stefano Montaldo. Un discorso che si è aperto spiegando la nascita e la necessità dell’Unione Europea partendo dal Manifesto di Ventotene fino al Trattato di Lisbona. Un quadro europeo, quello offerto da Miglio, che racconta com’è nata e su quali principi si fonda l’Unione Europea.

La Prof.ssa Catia Santini è intervenuta, invece, sulle modalità di insegnamento introducendo le nuove piattaforme di Scuola digitale. Gli insegnanti sono i promotori della transizione al digitale in uno scenario europeo che vede numerose iniziative. Per citarne alcune ricordiamo lo Spazio Europeo dell’Istruzione 2025 e il Piano d’azione per l’istruzione digitale 2021-2017, progetti per rendere la scuola più inclusiva e promuovere la mobilitazione in Europa.

La Prof.ssa Silvana Rampone (Ufficio Scolastico Regionale) ha presentato lo scenario della mobilitazione europea come uno spazio per confrontarsi con altre realtà europee, sia per gli studenti sia per gli insegnanti e il personale scolastico in generale.

L’ultimo intervento ha visto lo Europe Direct Cuneo presentare la piattaforma dell’Unione Europea che ha messo a disposizione il sito internet Learning corneruna piattaforma online suddivisa per ambiti con sezioni dedicate agli insegnati e ai ragazzi in uno scenario europeo. Numerosi sono i giochi disponibili per tutte le età per imparare a conoscere l’UE e grande la disponibilità di materiale a disposizione dei docenti per preparare le loro lezioni sull’UE.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News