Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

23.09.2020 - Interreg Forheritage, Sportello Europa

Il Progetto Europeo ForHeritage prende il via

Candidato nell’ultimo bando della Programmazione Interreg Central Europe 2014-2021, il progetto europeo ForHeritage, acronimo di Excellence for integrated heritage management in Central Europe, vede il suo avvio ufficiale il 1° marzo 2020, data che segna anche la scadenza delle sue attività, prevista per il 28 febbraio 2022. I progetti europei candidati a questa ultima call della programmazione Interreg Central Europe devono infatti rispondere al requisito di durata di 24 mesi, diversamente dai 36 mesi generalmente richiesti per i progetti europei di cooperazione territoriale, e concludersi prima dell’avvio della successiva programmazione. 

A causa della situazione dettata dalla pandemia di Covid-19, le attività hanno subìto un rallentamento fortunatamente poco impattante sul progetto grazie alla concomitanza del suo recente avvio con l’esplosione dell’emergenza sanitaria. In questa prima fase, infatti, non erano previste attività che richiedessero particolari azioni da svolgersi in presenza e si trattava principalmente di lavori preparatori in vista dell’avvio delle azioni successive, che richiederanno un maggior coinvolgimento per tutti i partner di progetto. Tuttavia, il primo incontro della partnership previsto per il mese di marzo 2020 nella città polacca di Szczecin, che ospita il capofila di progetto Regione della West Pomerania, è stato svolto in video conferenza, non essendo consentito effettuarlo in presenza per le ragioni di cui sopra.

Grazie quindi alle moderne tecnologie è stato possibile muovere i primi passi del progetto e raggiungere comunque alcuni dei risultati che ci si era prefissati di ottenere in questa prima fase. Tuttora le attività vengono portate avanti dalla partnership di progetto e scambiate tramite email o tramite il loro caricamento su piattaforme di condivisione idonee. Il prossimo incontro di tutti i partner, previsto a Fiume nel mese di ottobre 2020, è stato purtroppo annullato proprio a causa della preoccupante evoluzione della situazione pandemica e si svolgerà anch’esso in forma digitale.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News