Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

05.06.2020 - Europe Direct

Strategia farmaceutica per l’EU: la Commissione vuole sentire la voce dei cittadini

Il 2 giugno 2020 la Commissione europea ha pubblicato una tabella di marcia per l’adozione di una strategia farmaceutica, invitando i cittadini e i cittadini interessati a condividere le proprie opinioni.

Questa dovrebbe essere adottata entro fine anno, il suo obiettivo principale è quello di contribuire a garantire l’approvvigionamento da parte dell’Europa di farmaci sicuri e a prezzi accessibili, così da sostenere l’industria farmaceutica europea e permetterle di mantenere la sua leadership mondiale e la sua capacità di innovazione.

Gli obiettivi principali sono:

-        Assicurarsi che tutti i cittadini e pazienti degli Stati membri europei abbiano a disposizione nuovi farmaci e terapie;

-        Contribuire a rendere le medicine più convenienti aumentandone il rapporto prezzo-qualità;

-        Assicurarsi che l’innovazione e le tecnologie emergenti soddisfino le esigenze terapeutiche;

-        Ridurre la dipendenza diretta delle materie prime da paesi extra UE.

Si cerca di creare un quadro normativo a prova di future crisi sanitarie sostenendo l’economia dell’Europa, per renderla più forte e indipendente.

Fino al 4 luglio 2020 i cittadini europei saranno liberi di commentare la tabella di marcia ideata. Per creare un’Europa che sentiamo nostra è necessario partecipare a queste proposte che ci permettono di avere la possibilità di esprimere il nostro pensiero su un argomento oggi più che mai importantissimo: ci siamo accorti in questa crisi quanto dobbiamo rinforzare i settori sanitario e farmaceutico, quindi ora possiamo aiutare e renderci tutti più forti, più resilienti.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

Per poter lasciare il proprio contributo clicca qui[CF1] 

 

 


 [CF1]

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News