Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

12.05.2020 - Europe Direct

Pubblicato il bando per sostenere le organizzazioni giovanili

European Youth Together 2020 è un progetto che fa parte del programma Erasmus+, che include diverse possibilità di mobilità internazionali, come scambi culturali di studenti, lavoratori e supporto alle organizzazioni giovanili.

La EU Youth Strategy 2019-2027 punta a promuovere la partecipazione dei giovani nella vita europea, in quanto si sentono molto più cittadini europei rispetto alle generazioni passate. Questa strategia si basa su tre principi: coinvolgere, collegare e potenziare.

Lo scopo di questo progetto è includere più giovani possibili nella sfera civica e sociale dell’Unione Europea.

Per far ciò si promuoveranno mobilità internazionali negli Stati che aderiscono al programma Erasmus+ sia per lo studio sia per il lavoro.

Si sceglieranno cinque ONG giovanili (sempre negli stati che aderiscono al programma) che condivideranno le loro idee sull’UE ed incoraggeranno la partecipazione alla vita civica ed il sentirsi cittadini europei. Dovranno proporre progetti che coinvolgano almeno cinque partner che abbiano la capacità di mobilitare i giovani in partnership.

Il bando scadrà il 28 luglio 2020 alle 17.00, verranno poi valutate tutte le proposte entro novembre 2020.

Le attività che sono accettate sono:

-        Attività di mobilità internazionale anche su larga scala;

-        Attività per facilitare la partecipazione dei ragazzi alla politica europea;

-        Networking e partnership con altre organizzazioni giovanili;

-        Riunioni e seminari (anche online);

-        Attività di sensibilizzazione.

Le attività sono di natura transfrontaliera e possono essere svolte a livello europeo, a livello nazionale, regionale o locale.

Le ONG richiedenti ed i partner devono disporre di finanziamenti propri pronti a coprire ulteriori spese, avere la capacità di gestione di tali progetti e presentare una dichiarazione sull'onore, compilata e firmata, che attesti questi due requisiti.

I criteri in  base ai quali verranno scelte le organizzazioni vincitrici sono:

-        Rilevanza del progetto (30%): gli obbiettivi devono essere chiari e realizzabili, devono essere rilevanti per il target.

-        Qualità della progettazione e della realizzazione del progetto (20%): devono essere ben specificate le fasi del progetto e la metodologia che si vuole utilizzare e bisogna fare una stima reale del costo.

-        Qualità della partnership e degli accordi di cooperazione (30%): si favoriranno i progetti con un’ampia diffusione geografica e con coinvolgimento di giovani provenienti da realtà diverse.

-        Impatto, diffusione e sostenibilità (20%): bisogna mirare ad avere un impatto ambientale il più basso possibile, mentre bisogna puntare ad un impatto sulla vita dei partecipanti e degli organizzatori, un progetto che punti ad essere il più ecosostenibile possibile, ma molto rilevante.

Bisognerà arrivare almeno alla soglia del 60% dei criteri appena citati, ma per ogni criterio bisognerà almeno arrivare ad un 50%.

Da sottolineare che il premio non è cumulativo: gli stessi costi, quindi lo stesso progetto, non può essere finanziato da due bandi diversi.

Prima di presentare la domanda, le organizzazioni richiedenti dovranno registrarsi al portale “Funding & Tender Opportunities”.

Per vedere il bando completo clicca qui.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News