Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

24.06.2019 - Europe Direct

Approvata la proposta per il nuovo documento di viaggio provvisorio dell’UE

Pronti per le vacanze? Prima di partire ecco una buona notizia. In caso di furto o smarrimento del documento di identità all’estero, sono state adottate nuove norme che consentiranno ai cittadini dell’Unione di ricevere rapidamente da qualsiasi Stato membro un documento di viaggio provvisorio sicuro e ampiamente accettato per poter tornare a casa in condizioni di sicurezza.

Un nuovo esempio dei vantaggi dell’esistenza della cittadinanza europea e della solidarietà UE.

Il nuovo documento di viaggio provvisorio sarà basato sul formato e sulle caratteristiche di sicurezza dell’adesivo del visto Schengen. Il formato comprenderà uno spazio per eventuali visti di transito e dovrebbe essere rilasciato entro sette giorni lavorativi.

Gli stati membri recepiranno le nuove norme nelle rispettive legislazioni nazionali entro due anni dall’adozione, da parte della Commissione, delle norme tecniche mancanti sui requisiti di progettazione e sicurezza.

La situazione attuale

Dal 1996 i cittadini dell'UE che si trovano all'estero e il cui passaporto è rubato o smarrito, possono ottenere documenti di viaggio provvisori dalle ambasciate o dai consolati di Stati membri dell'UE diversi dal proprio. I passaporti smarriti o rubati rappresentano oltre il 60% dei casi di assistenza consolare fornita ai cittadini dell'UE. Il vecchio formato però non soddisfaceva gli standard di sicurezza attuali, come le tecniche di stampa di ultima generazione o la protezione contro la duplicazione per mezzo di ologrammi di sicurezza. Di conseguenza, alcuni Stati membri hanno smesso di utilizzarli.

Maggiori informazioni sul diritto dei cittadini dell'UE alla protezione consolare sono reperibili online.

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News