Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

14.06.2019 - Europe Direct

Pubblicata una brochure con tutti i dati sugli aiuti UE all'Italia

Leggendo la pubblicazione “L’Europa a Cuneo” redatta dallo Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest, è possibile farsi un'idea di tutti i finanziamenti che l'Unione Europea ha riservato alla città. Sono numerose le riqualificazioni che hanno interessato il nostro territorio grazie ai fondi europei e, come Cuneo, moltissime altre città italiane hanno avuto la stessa opportunità.

Questa consapevolezza, però, non è molto radicata tra i cittadini, che considerano l'Unione Europea come fautrice di molte politiche anche dannose per l'Italia. 

Al fine di rendere più agevole l'informazione su quanto l'UE ha fatto per il nostro paese, la Commissione europea ha redatto una pubblicazione riportante i dati relativi agli aiuti UE per l'Italia in cifre. 

In questa brochure è possibile leggere come da un calcolo su tutti i sostenimenti rilasciati negli ultimi quattro anni dall’UE all’Italia, ne risulta che questa sia il secondo più grande beneficiario del piano Juncker. Non sono da dimenticare tutte le flessibilità concesse alla nostra nazione, tra il 2015 e il 2018 abbiamo avuto la possibilità di investire 30 miliardi di euro che, stante alle regole comunitarie accordate tra gli Stati membri, non avremmo dovuto spendere. Infine, se ripensiamo ai danni riportati in seguito al terremoto dell’Aquila nel 2009 o a quello in Emilia Romagna nel 2012, gli aiuti da parte di Bruxelles sono stati pari a 2,5 miliardi di euro.

Se vuoi leggere la pubblicazione puoi scaricarla cliccando qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News