Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

13.11.2018 - Europe Direct

Adottato il regolamento che istituisce uno sportello digitale unico dell’Unione Europea

Lo scorso 3 ottobre il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato un regolamento per rendere più semplice e veloce qualsiasi burocrazia e informazione riguardante l’Unione europea.

Infatti a partire dal 2020 tutti i cittadini e le imprese che vogliono viaggiare, lavorare, fare impresa, operare in ambito europeo potranno accedere allo sportello unito digitale sul portale “Your Europe”, non solo per avere più informazioni, come già oggi succede, ma anche per reperire le procedure burocratiche ed amministrative ed usufruire di servizi di assistenza per finalizzare al meglio i propri progetti.

Your Europe si attua nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale, in modo da rendere le procedure più omogenee e meno dispendiose per i cittadini, per ridurre la burocrazia transfrontaliera.

Ad esempio, nei prossimi anni sarà possibile compilare e portare a termine online procedure come le iscrizioni universitarie, la dichiarazione dei redditi, le richieste di certificati di nascita, solo per citarne alcuni. Ovviamente il portale sarà disponibile in tutte le lingue dell’Unione europea, tra cui l’italiano.

Collegamenti:

-Portale Your Europe: https://europa.eu/youreurope/index.htm

-Strategia per il mercato unico digitale: https://bit.ly/2ExKokG

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News