Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

08.11.2018 - Europe Direct

DiscoverEU, riapriranno a novembre le iscrizioni per permettere a giovani 18enni di viaggiare in Europa

Dopo il successo della prima tornata di DiscoverEU, la Commissione europea avvierà una seconda competizione il ​​29 novembre 2018.

Di cosa si parla?

Tutti i diciottenni dell'UE sono invitati a presentare i loro progetti per richiedere un biglietto gratuito entro l'11 dicembre 2018, ottenendo così l'opportunità di viaggiare in Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019.

Il primo round di DiscoverEU, avviato a giugno 2018, ha già permesso a migliaia di giovani di riunirsi e costruire una vera comunità in tutta Europa.

Chi può fare domanda e come?

-        I candidati devono avere 18 anni (compiuti entro il 31 dicembre 2018) ed essere pronti a viaggiare tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo massimo di 30 giorni.

-        Chi è interessato a partecipare deve candidarsi tramite il Portale europeo della gioventù (European Youth Portal).

-        Un comitato di valutazione valuterà le domande e selezionerà i vincitori.

-        I candidati saranno informati sui risultati della selezione a metà gennaio 2019.

-        I candidati selezionati potranno viaggiare individualmente o in un gruppo di massimo cinque persone. Sono privilegiati i viaggi su rotaia, tuttavia, per garantire un ampio accesso in tutto il continente, i partecipanti possono anche utilizzare modalità di trasporto alternative, come autobus o traghetti, o, in via eccezionale, aerei. Ciò garantirà anche la possibilità di partecipare ai giovani che vivono in zone remote o nelle isole dell'UE.

Sulla base dell'enorme interesse di DiscoverEU e dell'esperienza che offre ai giovani di tutta l'UE, la Commissione europea ha proposto di stanziare 700 milioni di euro per l'iniziativa nell'ambito del futuro programma Erasmus nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE. Se il Parlamento europeo e il Consiglio accettano la proposta, altri 1,5 milioni di giovani di 18 anni potranno viaggiare tra il 2021 e il 2027.

 

Per saperne di più clicca qui

Per leggere la scheda informativa clicca qui

Per visitare l'European Youth Portal clicca qui

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News