10.10.2018 - Europe Direct

Concorso “Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee.”

La provincia di Cuneo è ricca di territori montani come la Val Maira, la Val Grana, la Val Gesso, la Valle Stura, la Val Varaita, la Valle Vermenagna, la Valle Pesio e la Valle Po, che negli ultimi anni stanno vivendo un periodo di rinascita.

A questo proposito non tutti sanno che l’Unione Europea ha una vera propria agenda sulla zona alpina, chiamata EUSALP- EU strategy for the Alpine Region.

Con essa ci si propone di affrontare le sfide centrali dello spazio alpino ovvero:

- l’innovazione e capacità competitiva economica della regione alpina,

- i cambiamenti demografici come la migrazione e l’invecchiamento della popolazione,

- il cambiamento climatico e il suo impatto sull'ambiente e sulle persone,

- l’uso e produzione di energia sostenibili, sicure ed efficaci,

- la mobilità sostenibile nell'area di transito alpino,

-la preservazione della Regione alpina come area naturale e culturale unica.

In questo contesto grazie al concorso Pitch Your Project to the EU "Le vostre Alpi! Il vostro futuro! Le vostre idee” i giovani dell’area alpina tra i 16 e i 25 anni possono presentare i loro progetti per rendere le Alpi più moderne, sostenibili e attrattive.

L’idea è di far sì che i ragazzi siano futuri ambasciatori dei loro territori con le loro idee innovative.

Invitati a presentare le loro idee per le Alpi come spazio abitativo moderno, attraente e sostenibile.

I cinque giovani con i migliori progetti potranno presentarli in occasione del secondo Forum Annuale EUALP ad Innsbruck il 20 e il 21 novembre 2018.

Sarà il pubblico a votare le prime tre migliori idee, che verranno premiate con 5000 euro per il primo classificato, 3000 per il secondo e 2000 per il terzo, in modo che possano essere realizzate.

Ci si può candidare fino al 31 ottobre 2018.

Per ulteriori informazioni:

-Pitch your project

-L’UE cerca il tuo progetto per la regione alpina

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News