Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

28.09.2018 - Europe Direct

Il Programma Erasmus per giovani imprenditori

Non tutti sanno che la Commissione Europea offre un Programma Erasmus per imprenditori e non solo per studenti universitari.

Questo progetto permette a giovani aspiranti imprenditori, che vogliono avviare una nuova impresa, di acquisire competenze da imprenditori già esperti e affermati in un altro paese dell’Unione Europea.

L’esperienza può durare da 1 a 6 mesi e nonostante questo scambio non venga retribuito, sono previsti rimborsi fino a 1100 euro al mese cofinanziati dall’UE, a seconda del Paese ospitante.

Senza dubbio ci sono benefici per gli imprenditori già affermati, che possono trarre idee innovative dai giovani ospitati, ma anche questi ultimi possono formarsi e apprendere come gestire un’impresa.

Inoltre si ha l’opportunità di entrare in contatto con nuovi mercati diversi dal paese di provenienza e, perché no, di instaurare collaborazioni con aziende internazionali anche sul lungo termine.

Quali sono i requisiti per iscriversi al Programma?

-Innanzitutto occorre aver compiuto 18 anni e ed essere stati residenti in un paese dell'UE o in un paese che è parte dell'accordo COSME negli ultimi 180 giorni,

-inoltre ci si può candidare anche se l'attività è già stata avviata, a condizione che al momento della domanda lo sia da meno di 3 anni

- infine bisogna essere motivati e avere un’idea imprenditoriale ben precisa.

Per partecipare occorre contattare gli sportelli locali di riferimento, che faranno da guida agli interessati.

 

Per informazioni più dettagliate:

- Nuovi imprenditori – come partecipare

- Guida all’iscrizione per i nuovi imprenditori

- Iscrizione al programma online

- Video clip

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News