Sei in: Home / News / Dettaglio

17.09.2018 - Europe Direct

Cambia e vai! -La settimana europea della mobilità 2018

Dal 16 al 22 settembre si svolge nelle città di tutta l’Unione Europea la settimana europea della mobilità, che è ormai giunta alla sua diciassettesima edizione, occasione per le amministrazioni e le associazioni ambientaliste di sensibilizzare i cittadini europei sulla mobilità sostenibile e sulla sfida al cambiare i nostri stili di vita per rendere il territorio più sicuro, più pulito e più piacevole.

Lo slogan di questa edizione, “Cambia e vai”, è dovuto alla tematica di quest’anno che è la “Multimodalità”. Di cosa si tratta? Consiste nella scelta e nell’utilizzo di vari mezzi di trasporto, che cambia in base alla tipologia di viaggio e del viaggiatore.

Infatti, spesso il mezzo più comunemente utilizzata è l’automobile, ma ciò non significa che sia sempre la scelta migliore. Ad esempio per andare in centro si trova più traffico e meno spazio per parcheggiare. Diventa quindi più efficiente andare a piedi per incontrarsi con gli amici per fare due passi o per andare in palestra o nei negozi, prendere il treno per andare a lavorare in altre città ed evitare il costo del parcheggio e dell’autostrada. Spesso ci si dimentica che queste scelte possono essere più economiche e sicuramente più salutari, per sé stessi e per l’ambiente.

Senza dubbio per andare in questa direzione servono sforzi sia da parte dei cittadini, che devono ripensare il modo in cui spostarsi in città, sia delle amministrazioni e delle imprese coinvolte, che hanno il compito di supportare la nascita e la diffusione di metodi di trasporto alternativi, come i tradizionali trasporti pubblici oppure il car-sharing, biciclette e scooter o auto elettriche.

A riguardo della multimodalità, Karmenu Vella, Commissario per l'Ambiente, gli affari marittimi e la pesca, ha dichiarato: "Combinare diversi mezzi di trasporto significa sostenere il passaggio a un sistema di trasporto più umano e promuovere mezzi di trasporto più puliti, più efficienti in termini di consumo di carburante e a propulsione umana. È un'occasione unica per mantenere l'attenzione sul livello locale e per aiutare le città europee a migliorare le prestazioni ambientali dei loro sistemi di trasporto per avere aria più pulita, città più silenziose e cittadini più sani. A chi non piacerebbe?"

Le autorità locali che si sforzano maggiormente per la promozione di sostenibilità urbana durante questa settimana hanno tempo a candidarsi allo Local EUROPEANMOBILITYWEEK Awards fino al  23 ottobre 2018 e anche al  SUMP Award fino al 1 ottobre.

Inoltre il 19 settembre la European mobility week includerà anche la terza edizione della Giornata europea senza morti su strada, vista la vicinanza tra la mobilità e la sicurezza stradale.

A proposito di sostenibilità, il 15 e 16 settembre Cuneo ha ospitato il Green Park Festival, che dal 2014 promuove con le sue attività e incontri buone pratiche nella vita quotidiana per lo sviluppo del territorio della provincia di Cuneo e si propone luogo di dibattito per valorizzare il paesaggio, le aziende agricole, aziendali e turistiche che operano sul territorio. All’interno del programma del festival, c’è proprio una sezione dedicata alla mobilità.

Con questa iniziativa, Cuneo vuole proprio porsi come promotore del primo festival europeo sulla sostenibilità dei territori extra-urbani di cui la provincia ne è esponente.

Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito internet http://www.mobilityweek.eu/

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News