Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.09.2018 - Europe Direct

La Commissione europea lancia il concorso annuale di traduzione per le scuole

Anche quest’anno il servizio di traduzione della Commissione europea invita gli studenti da tutta Europa a mettere alla prova le loro capacità di traduzione in occasione della 12° edizione del concorso annuale Juvenes Translatores. Si tratta di un concorso aperto agli studenti di 17 anni delle scuole secondarie che dal 2007 lavora per promuovere l’apprendimento delle lingue e consentire ai giovani di farsi un’idea del mestiere di traduttore.

I partecipanti potranno scegliere di tradurre in una delle 552 combinazioni linguistiche possibili fra le 24 lingue ufficiali dell’UE. La tematica scelta da quest’anno sarà quella del patrimonio culturale, tema scelto in onore dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Per partecipare al concorso le scuole devono seguire la procedura di registrazione in due fasi:

-       - Dal 1° settembre 2018 al 20 ottobre 2018 sarà possibile registrarsi al sito internet http://ec.europa.eu/translatores in una qualsiasi delle 24 lingue UE.

-       - In seguito la Commissione inviterà 751 scuole a designare da due a cinque studenti che parteciperanno al concorso.

Gli studenti possono essere di qualsiasi nazionalità e devono essere nati nel 2001. Il concorso avrà luogo il 22 novembre e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti.

I vincitori, uno per ciascun paese, saranno annunciati all’inizio di febbraio 2019 e saranno premiati nella primavera del 2019, nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles. In questa occasione gli studenti avranno l'opportunità di incontrare traduttori professionisti presso il servizio di traduzione della Commissione europea, ossia le persone che hanno valutato le loro traduzioni, e parlare del lavoro in ambito linguistico.

 

Per saperne di più sul concorso Juvenes Translatores clicca qui

Per registrarti al concorso clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News