Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

05.09.2018 - Europe Direct

12 settembre: discorso sullo Stato dell’Unione 2018

Mercoledì 12 settembre alle ore 9.00 il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker pronuncerà dinanzi al Parlamento europeo a Strasburgo il discorso sullo stato dell’Unione che precede le elezioni europee del 2019 e si inserisce nel dibattito in corso sul futuro dell’Unione europea a 27.

Si tratta di un discorso che viene pronunciato ogni anno a settembre dinanzi il Parlamento europeo dal Presidente della Commissione europea, in cui fa il punto dei risultati raggiunti nell’ultimo anno e illustra le priorità per l’anno successivo. In questa occasione, il Presidente descrive anche il modo in cui la Commissione europea intende fronteggiare le sfide più urgenti che attendono l'UE e le sue idee per plasmare il futuro dell'Unione. Al discorso fa seguito un dibattito in seduta plenaria con i membri del Parlamento europeo.

Il primo discorso sullo Stato dell’Unione è stato pronunciato nel 2010, a seguito dell’entrata in vigore del Trattato di Lisbona e da quel momento rappresenta quell’atto che avvia il dialogo con il Parlamento europeo e il Consiglio per preparare il lavoro della Commissione europea per l’anno successivo.

Quest’anno il Presidente presenterà una serie di proposte che daranno risultati positivi per i cittadini entro il vertice Sibiu previsto per maggio 2019, con una serie di proposte per continuare verso un’”Unione più unita, più forte e più democratica”, fulcro del suo discorso del 2017, nel quale aveva illustrato la sua visione della possibile evoluzione dell’Unione europea fino al 2025.

Il discorso sullo Stato dell’Unione sarà trasmesso in diretta su EbS e in diretta streaming sulla pagina Facebook della Commissione.

 

Per saperne di più clicca qui

Per leggere il discorso del Presidente Juncker sullo stato dell’Unione del 2017 clicca qui

Per leggere il discorso del Presidente Juncker sullo stato dell’Unione del 2016 clicca qui

Per leggere il discorso del Presidente Juncker sullo stato dell’Unione del 2015 clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News