Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

03.05.2018 - Europe Direct

Bilancio a lungo termine dell’Unione Europea, presentata la proposta

Il 2 maggio 2018 la Commissione europea ha proposto il bilancio a lungo termine per il periodo 2021-2027.

Si tratta di un progetto che vuole affrontare la duplice sfida di garantire la sicurezza e la stabilità attraverso tagli alla spesa e nuove risorse. Un obiettivo sicuramente molto ambizioso, affrontato attraverso una proposta di bilancio che si allinea alle priorità politiche delineate nel programma presentato dal Presidente Jean-Claude Juncker nel suo discorso sullo stato dell’Unione il 14 settembre 2016, approvato dai leader dell’UE a Bratislava il 16 settembre 2016 e confermato nella dichiarazione di Roma il 25 marzo 2017.

"Oggi è un momento importante per la nostra Unione. Il nuovo bilancio rappresenta l'occasione per plasmare una nuova, ambiziosa Unione a 27, con al centro il vincolo della solidarietà.” Queste le parole del Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker all’apertura dei lavori.

Si tratta di un bilancio a lungo termine di 1.135 miliardi di € in impegni (espressi in prezzi del 2018) per il periodo 2021-2027, pari all'1,11 % del reddito nazionale lordo dell'UE-27. Impegni onerosi, che si traducono in 1.105 miliardi di € di pagamenti, ma che, se si tiene conto dell’inflazione, risulta pari all’attuale bilancio a lungo termine 2014-2020.

Per poter sostenere l’impegno sarà necessario realizzare dei risparmi aumentando l’efficienza. La Commissione ha proposto che i finanziamenti a favore della politica agricola comune e della politica di coesione subiscano una modesta riduzione (circa del 5%). Dall’altra parte si propone di ridurre gli oneri burocratici a carico dei beneficiari e della autorità di gestione, di semplificare la struttura del bilancio, di renderlo più flessibile di fronte a crisi come quella migratoria e dei rifugiati che nel 2015 ha dimostrato i limiti del bilancio attuale.

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, quando la Commissione dovrà presentare delle proposte dettagliate relative ai futuri programmi di spesa. Una volta approvate dal Parlamento europeo, la decisione sul futuro bilancio a lungo termine dell’UE spetterà poi al Consiglio, che delibererà all’unanimità.

Per leggere il comunicato stampa clicca qui

Per leggere la scheda informativa sul budget clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News