Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

24.04.2018 - Europe Direct

Equità: pubblicata la prima relazione del sondaggio europeo

Il 23 aprile sono stati pubblicati i risultati del sondaggio pubblico relativo all’equità della vita nell’Unione Europea.

Secondo questi risultati, la maggioranza degli europei ritiene che la maggior parte di ciò che accade nella loro vita sia equo e pensa di disporre di pari opportunità per il futuro.

Rimane però una preoccupazione diffusa per ciò che riguarda la giustizia e le decisioni politiche, ritenute poco eque e coerenti. Inoltre, moltissime persone ritengono che le disparità di reddito siano troppo ampie e che i governi dovrebbero intervenire in proposito, mentre meno della metà dei partecipanti ritiene che le pari opportunità e il proprio status sociale siano migliorati con il tempo.

L'equità è al centro delle priorità politiche della Commissione europea. Per supportare questo impegno con prove scientifiche il Centro comune di ricerca, che è il servizio della Commissione europea dedicato alla scienza e alla conoscenza, ha pubblicato lo scorso anno la sua prima relazione sull'equità. I risultati dell'Eurobarometro speciale pubblicato il 23 aprile, permetteranno di intervenire su temi di ampio respiro relativi all'iniquità percepita in materia di occupazione, istruzione, sanità e nella società in generale.

Si prevede per il 2019 una pubblicazione di una serie di documenti strategici e una seconda edizione della relazione sull’equità.

 

Per scaricare la relazione clicca qui

Per scaricare le schede suddivise per paese clicca qui (puoi scaricare la scheda relativa all’Italia cliccando qui)

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News