Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

08.05.2018 - Europe Direct

9 maggio: festa dell'Europa

Con il 9 maggio, festa dell’Europa, si celebra la pace e l’unità nell'Unione Europea.  La data è stata scelta in quanto anniversario della storica dichiarazione di Schuman, quando nel 1950 a Parigi l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, così strutturata da rendere impensabile una nuova guerra tra le nazioni europee.

Questa dichiarazione, infatti, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio (CECA), i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio. I paesi fondatori furono Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, mossi dalla convinzione che la fusione di queste produzioni avrebbe permesso che la guerra tra Francia e Germania, storiche antagoniste, diventasse, come disse Schuman, “non solo impensabile, ma materialmente impossibile”. Questa segna la prima di una serie di istituzioni sovranazionali che hanno condotto a quella che oggi si chiama “Unione Europea” e per questo motivo è universalmente considerata la pietra miliare del processo di integrazione europea.

La data del 9 maggio 1950 fu scelta da Schuman appositamente, in quanto la medesima data segna anche la fine della Seconda Guerra Mondiale: infatti, la resa incondizionata da parte della Germania si ebbe l’8 maggio 1945, ovvero 5 anni e un giorno prima.

Nel 1985 fu la Comunità Economia Europea (CEE) a rendere questa data giorno dell’Europa. La scelta cadde sul 9 maggio proprio perché la CEE ritenne che senza il piano di cooperazione di Robert Schuman non sarebbe stato possibile raggiungere una federazione europea.

Per celebrare questa data, durante tutto il mese di maggio si svolgeranno attività ed eventi per celebrare questo momento, sotto l’insegna del tema di quest’anno che è l’”Anno europeo del patrimonio culturale”.

Per saperne di più clicca qui

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News