Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Il piede nella porta - spettacolo

11.04.2018 - Cultura

Spettacolo | Il piede nella porta. Una storia della Resistenza

La Fondazione Nuto Revelli Onlus e il laboratorio Teatro Baleno presentano Il piede nella porta, un'esperienza didattica innovativa, interattiva e molto coinvolgente destinata agli studenti della scuole medie inferiori e superiori e anche al grande pubblico.

In un modulo di un'ora si presenta agli studenti la storia della borgata partigiana di Paraloup attraverso le vicende narrate nel libro Resistenze, quelli di Paraloup a cura di Beatrice Verri e Lucio Monaco (EGA 2013): subito dopo, tramite una messa in scena rielaborata da dieci giovani studenti del laboratorio Teatrobaleno, a cura di Marta Barattia, la storia di quel luogo, “una” storiadella Resistenza, prende magicamente vita e coinvolge gli studenti attraverso fatti che, veicolati da un codice emotivo e scenico molto efficace, letteralmente trascinano il pubblico di ragazzi nel pieno dei fatti narrati.

L'efficacia sta nel racconto di una storia di cui protagonisti furono i giovani (l'eta media dei membri della banda Italia Libera era vent'anni) narrato da giovani a un pubblico di giovani.

La borgata di Paraloup si trova a 1.360 m di quota in Valle Stura, Provincia di Cuneo. Tra le sue baite si formò la prima banda partigiana di Giustizia e Libertà del cuneese, la Banda Italia Libera, nelle cui fila militarono personaggi del calibro di Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Nuto Revelli, Giorgio Bocca.
Le sue vicende narrano della formazione politico-militare di circa duecento giovani e giovanissimi che fecero una scelta netta: decisero di contribuire armi in pugno alla liberazione dell'Italia dal nazifascismo. Per costruire un'Italia democratica, repubblicana, fondata su valori sani e partecipati. Quei valori che ancora oggi si ritrovano, dopo settant'anni, nelle pagine della nostra Costituzione.

IL PIEDE NELLA PORTA
Un'esperienza didattica interattiva
Una storia della Resistenza
Martedì 24 aprile 
Sala San Giovanni | via Roma 4 | Cuneo

ore 11: appuntamento riservato alle scuole
ore 16: replica aperta a tutti!

Per info e prenotazioni:
info(at)nutorevelli.org
Fondazione Nuto Revelli: 0171/692789

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News