Venerdì 20 aprile inaugura l’Ufficio Europe Direct Cuneo Piemonte Area Sud Ovest. Lo sportello, aperto a tutti i cittadini e attivo dal 1° marzo 2018 in Via Santa Maria n°1, offre un servizio di informazione sulle attività e le opportunità offerte dall’Unione Europea e contribuisce alla divulgazione delle politiche comunitarie a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
Alle ore 17 il taglio del nastro con Irmgard Maria Fellner, Ministro plenipotenziario dell’Ambasciata di Germania a Roma, momento che sarà seguito, alle 17.15 presso il Salone d’Onore, dal Dialogo coi cittadini “Opportunità per l’occupazione giovanile - Cuneo parla europeo”, incontro sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per i giovani. A portare la propria testimonianza saranno una decina di ragazzi delle Scuole Superiori cuneesi, di Agenzie di Formazione professionale e appartenenti ad associazioni di categoria che grazie ai fondi europei hanno potuto godere di esperienze all’estero o avviare percorsi lavorativi.
«Con l’attivazione dello sportello Europe Direct, Cuneo conferma la sua vocazione europea – sottolinea il Sindaco Federico Borgna -. Da sempre la nostra Città ha dimostrato interesse a rafforzare il proprio orizzonte europeo, lo documentano le tante collaborazioni portate avanti con i ‘cugini’ francesi e i grandi progetti di riqualificazione del centro storico realizzati grazie ai fondi dell’Unione. Adesso, con l’avvio di questo servizio, portiamo fisicamente l’Europa a Cuneo, avvicinandola al cittadino».
Parteciperanno al dibattito, moderato dal responsabile dell’edizione cuneese del quotidiano “La Stampa” Gianni Martini, il Ministro Fellner, il Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e il Sindaco di Cuneo Federico Borgna.