Approfittando dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, l’UE vuole premiare 15000 giovani di 18 anni con cittadinanza di un paese dell’UE per dargli la possibilità di visitare il continente e celebrarne l’incredibile varietà del patrimonio culturale. Il piano, approvato lo scorso 1 marzo, si pone come obiettivo quello di “sviluppare l’identità europea, rafforzare i valori europei comuni e promuovere la scoperta di siti e culture nel continente”.
Per l’Italia saranno 1776 i ragazzi che potranno beneficiare di questa possibilità. La selezione avverrà durante due settimane di giugno 2018 e il viaggio dovrà essere fatto tra luglio e fine settembre 2018, per una durata massima di 30 giorni, con l’intenzione di visitare almeno 1 e un massimo di 4 Paesi.
La Commissione europea coprirà i costi di viaggio, preferibilmente in treno, ma con la possibilità di prendere anche altri mezzi di trasporto (autobus e traghetti o in casi eccezionali l’aereo).
Sarà possibile iscriversi online dalle ore 12.00 del 12 giugno fino alle ore 12.00 del 26 giugno 2018, partecipando singolarmente o come gruppo (di massimo 5 persone, tutti diciottenni). Per competere sarà necessario rispondere a sei domande di un quiz riguardante l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, le iniziative dell’UE per i giovani e a una domanda finale che consentirà alla Commissione europea di fare una classifica dei partecipanti.
Se selezionati i ragazzi diventeranno ambasciatori DiscoverEU e saranno invitati a raccontare le loro esperienze di viaggio usando gli strumenti social (Instagram, Facebook o Twitter) oppure organizzando una presentazione nella scuola o nella comunità locale.
Per ulteriori informazioni clicca qui