Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

11.04.2017 - Ambiente e Mobilità, Parco Fluviale

Parco fluviale tra Primavera e iniziative per il suo decennale

Mentre entrano nel vivo le iniziative per il decimo anniversario del Parco fluviale Gesso e Stura, dopo la presentazione del libro “Un paesaggio ritrovato. Dieci anni di Parco”, ora in vendita nelle librerie della città e alla Casa del Fiume, riprendono anche gli appuntamenti dei calendari stagionali del Parco, con la primavera che porta con sé tante novità.

Il calendario si apre con un’altra iniziativa in occasione dei dieci anni del Parco: “Buon compleanno Parco fluviale”, giovedì 13 aprile alle 14.30, sarà l’inaugurazione di un’installazione temporanea tematica in via Roma, di fronte al Municipio. In questa occasione verrà realizzato un laboratorio ludico-creativo per bimbi di 4-8 anni: i partecipanti completeranno l’installazione con un tocco personale “a tutta natura”. Il laboratorio, offerto gratuitamente per festeggiare il compleanno del Parco ma ad iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti, si svolgerà in via Roma per proseguire e concludersi alla Casa del Fiume, con la merenda tutti insieme.
Poi, come da tradizione, il classico Trekking di Pasquetta, quest’anno giunto alla sua 12ª edizione, lunedì 17 aprile. L’iniziativa ripropone una formula più che collaudata negli anni passati, con una passeggiata sul lungo Gesso, accompagnati delle guide naturalistiche del Parco e con tante sorprese per grandi e piccini e attività pensate ad hoc. Possibilità di pranzo al sacco libero, partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria.
Con la primavera tornano poi i laboratori creativi e naturalistici per i bambini, alla Casa del Fiume o nei comuni del Parco. Continuano infatti i “laboratori on the road”, che portano le attività del Parco sul territorio degli altri 9 comuni che lo compongono insieme a quello di Cuneo. Venerdì 22 aprile a Castelletto Stura (nel salone comunale) sarà la volta di “Un volo da sogno”, mentre sabato 13 maggio ritorna “Saluti e Baci” questa volta dalla Mappa delle Isole Sabbiose, la seconda della collana di fantastica Map del Parco. Alla Casa del Fiume, invece, torna l’amatissima “Vita da api”, sabato 29 aprile, per continuare a maggio con “Meteorologi per un giorno” e “Four Season Tree”. Tutti laboratori per bambini, a pagamento e ad iscrizione obbligatoria.
Non mancheranno poi laboratori e iniziative dedicate agli adulti, oltre alle lezioni pratiche del corso di orticoltura biologica “Il mio orto bio”, partito con la teoria già a marzo, ci saranno diversi appuntamenti di “Mamma Canguro”, passeggiate mamme-bimbi con fasce, mei tai e marsupi. Novità di questa “Primavera al Parco” tre appuntamenti dedicati alla lavanda: “Profumo di lavanda”, organizzato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale, è incentrato sulle sue proprietà e i suoi impieghi. I partecipanti conosceranno i segreti della distillazione e realizzeranno semplici prodotti, utili per affrontare la stagione estiva e non solo. L’ultima giornata sarà dedicata alla visita dell’azienda agricola “La Rupe” di Roccavione specializzata nella coltivazione biologica e nella trasformazione della lavanda. Dedicato alla lavanda anche un laboratorio creativo per bimbi da 4 ai 10 anni: “Maninlavanda”, venerdì 26 maggio.

Torna poi anche quest’anno “Rane in concerto”, appuntamento con date da definire, in base al ciclo biologico degli anfibi. Si tratta di serate di ascolto di rane e rospi che, nel periodo riproduttivo, cantano in coro nelle zone umide. Il Parco raccoglie le adesioni e contatterà gli iscritti qualche giorno prima dell’appuntamento, che sarà con ogni probabilità in aprile.

Sul fronte escursioni venerdì 28 aprile il Parco propone “Col naso all’insù” a Roccavione, semplice escursione notturna adatta a tutti per ammirare il paesaggio montano e le costellazioni della volta celeste, in occasione del novilunio. La passeggiata si ripete poi a Cuneo, venerdì 26 maggio, con partenza dalla Casa del Fiume.
A maggio, da venerdì 5 a domenica 7, arriva la seconda edizione di Cuneo Bike Festival: tanti eventi in programma per questa 2^ edizione, che declina il tema bici legandolo ai concetti di salute e benessere. Alla tradizionale colazione, e aperitivo serale, offerti a chi si reca al lavoro in bicicletta e la 2^ “Race to Work”, competizione amatoriale a cui si partecipa in tenuta da lavoro con ruote non superiori a 20 pollici, quest’anno si aggiungono numerosi appuntamenti, per tutto il fine settimana. Programma completo consultabile sul sito www.cuneobikefestival.it.

Sul fronte più prettamente scientifico, e nell’ambito delle iniziative in occasione dei dieci anni del Parco, ad aprile la Casa del Fiume ospiterà il decimo Convegno Nazionale “Le Libellule in Italia” organizzato dalla Società Italiana per lo Studio e la Conservazione degli Odonati, ente di riferimento per lo studio odonatologico in Italia. Il Convegno, che durerà tre giorni, dal 21 al 23 aprile, è riservato ai soci, ma è invece aperta al pubblico la serata di apertura, di venerdì 21 aprile, a cornice del convegno: cosa sono e come vivono le libellule, dove trovarle e come osservarle, con uno sguardo agli ultimi studi e alle più recenti scoperte. Iscrizione obbligatoria e partecipazione gratuita.
A chiudere la primavera al Parco, sabato 3 giugno torna “Tutti all’orto”, un’apertura straordinaria dell’orto didattico, per scambiare due ‘chiacchiere orticole’, e con laboratori per bambini. Dal 10 al 18 giugno, infine, il Parco sarà presente alla Grande Fiera d’Estate, con uno stand, tanti laboratori scientifico-naturalistici per ragazzi ed escursioni in bicicletta per famiglie ed adulti.

Per scoprire nel dettaglio tutte le iniziative della Primavera al Parco è possibile consultare il programma sul sito www.parcofluvialegessostura.it, contattare la segreteria del Parco (0171.444501, parcofluviale@comune.cuneo.it) o visitare la sua pagina Facebook. Sul sito del Parco è inoltre scaricabile il pdf del depliant con le iniziative: quanti vogliano riceverlo via mail possono iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo sul sito del Parco.

Scarica il pieghevole "Primavera al Parco"

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News