Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Manifesto Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato 2017

immagine dei Campionati Italiani dello scorso anno allo Stadio del Nuoto di Cuneo

immagine dei Campionati Italiani dello scorso anno allo Stadio del Nuoto di Cuneo

03.02.2017 - Sport

Campionati Italiani Assoluti di Nuoto Sincronizzato

Tutto pronto allo Stadio del Nuoto per il Campionato Italiano Assoluto Invernale di nuoto sincronizzato, in programma da domani a domenica 5 febbraio. Sarà la seconda edizione consecutiva a svolgersi a Cuneo, nell'impianto di via Porta Mondovì 7. 

Il programma

Venerdì 3 febbraio

Ore 9.00 Eliminatorie SOLO
Ore 15.30 Eliminatorie DUO
Ore 19.00 Eliminatorie SQUADRA

Sabato 4 febbraio

Ore 10.00 OBBLIGATORI
Ore 18.45 FINALE DUO (diretta RAI)
Ore 20.15 Premiazioni OBBLIGATORI e DUO

Domenica 5 febbraio

Ore 9.30 FINALE SQUADRE (diretta RAI)
Ore 10.30 Premiazione SQUADRE
Ore 11.30 FINALE SOLO
Ore 12.15 Premiazione SOLO

Il programma è suscettibile di variazioni per esigenze televisive RAI

Le protagoniste

Come nella passata edizione del Campionato Assoluto Invernale lo Stadio del Nuoto accoglierà le atlete della nazionale italiana, ovviamente seguite dal CT Patrizia Giallombardo. Tra loro anche le azzurre che l'estate scorsa sono volate a Rio: Linda Cerruti, Costanza Ferro, Manila Flamini, Francesca Deidda, Elisa Bozzo e Beatrice Callegari. Nel duo, Linda Cerruti e Costanza Ferro porteranno il nuovo esercizio con la coreografia rinnovata in vista dei Mondiali, così come il duo misto composto da Manila Flamini e Giorgio Minisini. In generale 190 atlete sono iscritte agli obbligatori, in rappresentanza di 30 società; 36 saranno gli esercizi di solo, 30 di duo e 14 di squadra.

Saranno 12 le atlete che rappresenteranno il Comitato FIN Piemonte e Valle d'Aosta al Campionato Assoluto: Federica Di Venere e Ilaria Toffanin (Aquatica Torino), Marta Boetto (Libertas Due Valli), Federica Schiari, Giulia Compierchio, Silvia Sili, Elsa Busca, Sara Scalabrini, Valentina Dani, Sara Barcello, Carlotta Mosole e Gaia Migliore (Taurus Nuoto). Tutte e 12 saranno in gara negli obbligatori; nel duo gareggeranno le coppie Di Venere-Toffanin e Schiari-Sili e le stesse quattro atlete saranno impegnate anche nel solo. Le ragazze della Taurus, infine, prenderanno parte alla prova di squadra.

Le ultime edizioni dei Campionati Assoluti Il Campionato Assoluto Invernale 2016 fu accolto con entusiasmo e passione dai cuneesi, che per tre giorni gremirono le tribune dello Stadio del Nuoto. Grande protagonista della scorsa edizione fu l'azzurra Linda Cerruti (Marina Militare/Carisa Savona), vincitrice nel solo e nel duo insieme alla compagna di società Costanza Ferro. Negli obbligatori la medaglia d'oro andò a Francesca Deidda (Fiamme Oro/Promogest), nella prova di squadra alle Fiamme Oro Roma. Nella classifica per società, infine, chiuse in testa la Rari Nantes Savona. Linda Cerruti confermò il titolo assoluto di solo al Campionato Italiano Estivo, disputato nei primi giorni di giugno ad Avezzano (L'Aquila) e bissò il tricolore anche nel duo con Costanza Ferro. Nella prova di squadra si imposero le Fiamme Oro Roma, così come nella classifica per società.

Il 2016 del nuoto sincronizzato azzurro

Quello passato è stato un anno ricco di soddisfazioni per l'Italia del nuoto sincronizzato, protagonista alle Olimpiadi di Rio De Janeiro e ai Campionati Europei di Londra. I risultati e i punteggi conquistati in ambito internazionale hanno reso la squadra azzurra una delle prime al mondo, assottigliando allo stesso tempo il distacco con le nazionali che la precedono. Ai Giochi la nazionale guidata da Patrizia Giallombardo ha partecipato alla gara di duo e di squadra, specialità – quest'ultima – nella quale mancava da 12 anni, dall'edizione cioè di Atene 2004. E ha onorato la partecipazione con uno splendido quinto posto complessivo, miglior piazzamento azzurro di sempre ai Giochi Olimpici.

Oltre alle già citate Bozzo, Callegari, Deidda, Flamini, Cerruti e Ferro, al Maria Lenk Aquatic Centre di Rio si sono esibite Camilla Cattaneo, Mariangela Perrupato e Sara Sgarzi. Linda Cerruti e Costanza Ferro, entrambe classe 1993 e alla prima partecipazione ai Giochi, hanno conquistato un brillante sesto posto nel duo, eguagliando il miglior piazzamento di un duo azzurro ai Giochi, risalente alle Olimpiadi di Sydney del 2000 con Maurizia Cecconi e Alessia Lucchini.

Ai Campionati Europei di Londra l'Italia è stata l'unica nazionale presente in tutti e nove gli eventi di gara (solo libero e tecnico, duo libero e tecnico, combo, duo misto libero e tecnico, squadra libero e tecnico), andando a medaglia in tutti con tre argenti e sei bronzi e chiudendo al terzo posto nel medagliere dietro Russia e Ucraina e davanti alla Spagna.

“Risultati estremamente positivi e quasi inaspettati” li ha definiti Patrizia Giallombardo durante la prima conferenza stampa di presentazione del Campionato Assoluto, “ottenuti con la creazione, ormai un po' di anni fa, di uno staff adeguato e soprattutto con l'impegno che le ragazze hanno messo nell'allenamento quotidiano. Un anno fa le Olimpiadi erano un sogno quasi irraggiungibile; ci abbiamo creduto e ci siamo qualificate. Dopo Rio la nazionale si è in parte rinnovata; nel 2017 puntiamo a replicare i risultati della passata stagione, mentre guardando verso Tokyo 2020 lavoreremo per avvicinare il podio”.

Il calendario 2017 del nuoto sincronizzato A proposito del 2017, il primo appuntamento agonistico inserito nel calendario nazionale è proprio il Campionato Assoluto Invernale alle porte. La stagione agonistica nazionale proseguirà nei prossimi mesi con i vari campionati nazionali di categoria (Junior, Ragazze, Esordienti A) e culminerà con il Campionato Italiano Assoluto Estivo, dall'1 al 4 giugno. In campo internazionale, tra il 23 e il 25 giugno si terranno a Belgrado i Campionati Europei Juniores, preludio di quello che sarà l'evento clou della stagione: i Campionati Mondiali di Budapest, in programma dal 14 al 22 luglio.

Di seguito l'elenco delle società partecipanti al Campionato Assoluto: NC Civitavecchia, RN Cagliari, Bogliasco 1951, All Round & Wellness, Acquatica, Acquatica Torino, Unicusano Aurelia Nuoto, Azzurra Nuoto Prato, Busto Nuoto, Plebiscito Padova, Como Nuoto, Forum SC, Futura Club I Cavalieri, Fiamme Oro Roma, Lib. Due Valli, Marina Militare, Montebelluna Nuoto, Nuoto Vicenza Libertas, Primavera Campus, Promogest, RN Florentia, RN Savona, RN Legnano, Sincro Mogliano Veneto, Sincro Seregno, SM Taurus Nuoto, Sport Management, Sport Village, Synkronos San Marino e Syracusa Syncro.

Dichiarazioni dei Relatori 

Durante la conferenza stampa di presentazione del Campionato Italiano Assoluto Invernale di nuoto sincronizzato sono intervenuti Gianluca Albonico, Presidente FIN Piemonte e Valle d'Aosta, Valter Fantino, Assessore allo Sport del Comune di Cuneo, Laura Del Sette, Responsabile relazioni esterne della FIN, Laura De Renzis, Settorista del sincro per la FIN, Andrea De Filippo, Settorista del sincro per la FIN Piemonte e Valle d'Aosta, Andrea Cuteri, Dirigente del CSR – Centro Sportivo Roero, società che gestisce lo Stadio del Nuoto di Cuneo, e i due atleti Manila Flamini e Giorgio Minisini.

Gianluca Albonico. “Un ringraziamento alla Federazione Nazionale e al Presidente Barelli, che assegnano manifestazioni importanti al nostro Comitato Regionale. Iniziamo il 2017 con il Campionato Assoluto Invernale di sincro e a maggio ospiteremo a Torino gli Assoluti Indoor di tuffi. Un grazie alla città di Cuneo, per l'entusiasmo con cui ha accolto l'edizione 2016 del Campionato Italiano; anche per questo siamo tornati qui quest'anno. Grazie, infine, agli sponsor e al CSR, società che gestisce lo Stadio del Nuoto. Un impianto che abbiamo inaugurato nel 2015 e che ha già ospitato eventi nazionali. Stiamo lavorando per portare qui altre manifestazioni e abbiamo presentato la candidatura per ospitare la Coppa Europa di sincro a maggio”.

Valter Fantino, Assessore allo Sport del Comune di Cuneo. “Mi unisco al ringraziamento nei confronti della Federazione – a livello regionale e nazionale – per aver preso in serie considerazione la città di Cuneo, nonostante la sua posizione geografica decentrata. Grazie naturalmente agli atleti per essere venuti qui; vederli nella nostra città e poi protagonisti a livello internazionale è per noi motivo di orgoglio”.

Laura De Renzis, settorista del sincro per la FIN. “L'anno scorso Cuneo ci ha accolto in un clima di grande collaborazione e affetto, per questo siamo contentissimi di tornare qui per l'edizione 2017 del Campionato Assoluto. Gli atleti si sono dovuti qualificare attraverso il raggiungimento di punteggi minimi, pertanto saranno in gara i migliori. Avremo in gara 14 squadre, 36 singoli e 30 doppi. La manifestazione sarà un banco di prova importante per la nazionale maggiore e per quella giovanile, in vista degli Assoluti estivi e degli appuntamenti internazionali”.

Giorgio Minisini e Manila Flamini, che al Campionato Italiano alle porte saranno in gara nel duo e porteranno l'esercizio sul quale stanno lavorando in vista dei Mondiali, a Budapest nel mese di luglio. “Non vogliamo fare pronostici, sicuramente ci stiamo allenando per cercare la perfezione. Abbiamo aumentato la difficoltà degli esercizi e la complessità delle coreografie e stiamo lavorando tanto anche a livello fisico. Ai Mondiali vorremmo essere protagonisti e migliorare il bronzo di Kazan. Questi Assoluti saranno il primo banco di prova in vista dell'appuntamento iridato, speriamo di tornare qui anche per la Coppa Europa”.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News