Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Prestito Interbibliotecario Digitale

01.02.2016 - Biblioteca

Prestito Interbibliotecario Digitale

Il prestito interbibliotecario digitale è un nuovo servizio di Media Library On Line, che permette di accedere ad una collezione molto più ampia, prendendo in prestito da altri sistemi bibliotecari titoli di e-book che non sono ancora stati acquistati dal Sistema Bibliotecario Cuneese.

Il PID permette la circolazione e lo scambio di e-book fra tutte le biblioteche sul territorio italiano che aderiscono al servizio: ciascuna biblioteca o sistema bibliotecario mette a disposizione la propria collezione di e-book per tutte le altre biblioteche.

In questo modo gli e-book a disposizione crescono immediatamente da 2.232 a ben 16.162 e potranno crescere ancora all’aumentare del numero di biblioteche che aderiranno al servizio in futuro.

Per l’utilizzo del servizio non cambia nulla: una volta fatto il login sul portale, effettuando una normale ricerca, tra i risultati ottenuti per la tipologia e-book download saranno compresi anche i titoli (disponibili) provenienti da altre biblioteche. Sarà sufficiente selezionare l’e-book di tuo interesse per accedere alla scheda del titolo e cliccare sul tasto “scarica” per prenderlo in prestito.

Accedendo al tuo account, troverai nella lista dei titoli in prestito, delle prenotazioni attive e nella cronologia, l’indicazione della biblioteca di provenienza di eventuali prestiti interbibliotecari.

Come per tutti gli altri servizi di MLOL, anche il nuovo servizio di Prestito Interbibliotecario Digitale è gratuito.

Clicca qui per maggiori informazioni sul servizio Media Library On Line:
http://www.comune.cuneo.it/cultura/sbc/mlol.html

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News