Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Il deposito svelato

25.06.2013 - Museo Civico

Il deposito svelato

Da martedì 2 luglio il Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo riapre al pubblico dei visitatori proponendo, per i mesi estivi e autunnali, un’attrattiva insolita, interamente compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso e fruibile negli orari di apertura.

Alcuni dei dipinti meno conosciuti e più preziosi delle collezioni civiche verranno esposti in una cappella della navata laterale destra della ex Chiesa di San Francesco, monumento nazionale riaperto al pubblico nel 2011 in seguito ad un corposo intervento di restauro e di ristrutturazione.

Le prime opere ad essere allestite saranno gli oli su tela di Delfina Cattaneo Piolti, pittrice nata ad Alessandria ma vissuta e morta a Cuneo a fine Ottocento. Specialista in ritratti, soprattutto ma non solo di figure femminili, la pennellata marcata e precisa della Piolti eccelle nella rappresentazione di vizi e virtù, personificati quali donne dallo sguardo ora deciso ora compassionevole. Fra le opere che saranno esposte, figura anche “L’innocenza” (1846-1870): con questa la pittrice si cimenta nell’emulazione di un celebre e omonimo dipinto del veneziano Natale Schiavoni esposto alla “Promotrice delle Belle Arti” nel 1844; l’opera valse all’artista la “Menzione onorevole per correttezza di disegno e bella imitazione del classico colorito veneziano dello Schiavoni”. Una scheda-guida illustrerà al visitatore i dipinti esposti.

"L’iniziativa voluta dell’Amministrazione è stata concordata con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici del Piemonte e autorizzata dalla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali. – dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale - L’intento di ospitare nella suggestiva e storica cornice della ex Chiesa di San Francesco alcuni fra i più interessanti dipinti delle collezioni civiche ha lo scopo di rendere fruibile al grande pubblico opere normalmente non visibili perché custodite in deposito, ma di valore e patrimonio della collettività cuneese".

Seguiranno nei prossimi mesi le personali di Ottavio Steffenini e di Antonio Piatti.

L’appuntamento da non perdere è dunque a partire da martedì 2 luglio.

Orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
martedì, giovedì, venerdì, domenica e festivi: 16.00-19.00
sabato: 10.30-13.00  16.00-19.00
domenica e festivi: 16.00-19.00
il sabato e la domenica alle ore 16.00, 17.00, 18.00: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto
chiuso lunedì e mercoledì

Per ulteriori informazioni:
Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News