Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Il deposito svelato: Antonio Piatti

03.01.2014 - Museo Civico

Il deposito svelato: Antonio Piatti

Con domenica 12 gennaio il Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo propone ai visitatori la terza tornata espositiva del “Deposito svelato”, iniziativa interamente compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso e fruibile negli orari di apertura.

Dopo le opere di Delfina Cattaneo Piolti e di Ottavio Steffenini, il 2014 inizia con l’esposizione di due preziosi dipinti delle collezioni civiche, realizzati da Antonio Piatti (Viggiù, 1875-1926) e attualmente custoditi nei depositi del Museo. “Sorrisi sulla Senna” e “Velo azzurro”, oli su tela di inizio Novecento, verranno esposti fino al 2 marzo in una cappella della navata laterale destra della ex Chiesa di San Francesco, monumento nazionale riaperto al pubblico nel 2011 in seguito ad un corposo intervento di restauro e di ristrutturazione. Una scheda-guida illustrerà al visitatore i dipinti esposti.

Il primo quadro risale al periodo del soggiorno parigino dell’artista con la moglie, ritratta in primo piano in atteggiamento spontaneo e solare, sullo sfondo è il fiume animato da ponti e battelli. “Velo azzurro” è invece la rappresentazione elegante e delicata di un nudo femminile: la donna raffigurata è avvolta da un velo bluastro che fra le sue pieghe non nasconde la forme, intuibili come tonalità più chiare.

Il deposito svelato è un’iniziativa voluta dall’Amministrazione, concordata con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici del Piemonte e autorizzata dalla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali. Con essa si vuole rendere fruibile al grande pubblico opere normalmente non visibili perché custodite in deposito, ma di valore e patrimonio della collettività cuneese.

L’appuntamento da non perdere è dunque a partire da Domenica 12 gennaio p.v. Qui di seguito si ricordano gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
martedì, giovedì, venerdì: 15.00-18.00
sabato: 10.30-13.00  15.00-18.00
domenica e festivi: 15.00-18.00;
chiuso lunedì e mercoledì.
visite guidate comprese nel prezzo del biglietto;
il sabato e la domenica a partire dalle ore 15.00-16.00-17.00

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News