Con domenica 12 gennaio il Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo propone ai visitatori la terza tornata espositiva del “Deposito svelato”, iniziativa interamente compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso e fruibile negli orari di apertura.
Dopo le opere di Delfina Cattaneo Piolti e di Ottavio Steffenini, il 2014 inizia con l’esposizione di due preziosi dipinti delle collezioni civiche, realizzati da Antonio Piatti (Viggiù, 1875-1926) e attualmente custoditi nei depositi del Museo. “Sorrisi sulla Senna” e “Velo azzurro”, oli su tela di inizio Novecento, verranno esposti fino al 2 marzo in una cappella della navata laterale destra della ex Chiesa di San Francesco, monumento nazionale riaperto al pubblico nel 2011 in seguito ad un corposo intervento di restauro e di ristrutturazione. Una scheda-guida illustrerà al visitatore i dipinti esposti.
Il primo quadro risale al periodo del soggiorno parigino dell’artista con la moglie, ritratta in primo piano in atteggiamento spontaneo e solare, sullo sfondo è il fiume animato da ponti e battelli. “Velo azzurro” è invece la rappresentazione elegante e delicata di un nudo femminile: la donna raffigurata è avvolta da un velo bluastro che fra le sue pieghe non nasconde la forme, intuibili come tonalità più chiare.
Il deposito svelato è un’iniziativa voluta dall’Amministrazione, concordata con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici del Piemonte e autorizzata dalla Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali. Con essa si vuole rendere fruibile al grande pubblico opere normalmente non visibili perché custodite in deposito, ma di valore e patrimonio della collettività cuneese.
L’appuntamento da non perdere è dunque a partire da Domenica 12 gennaio p.v. Qui di seguito si ricordano gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
martedì, giovedì, venerdì: 15.00-18.00
sabato: 10.30-13.00 15.00-18.00
domenica e festivi: 15.00-18.00;
chiuso lunedì e mercoledì.
visite guidate comprese nel prezzo del biglietto;
il sabato e la domenica a partire dalle ore 15.00-16.00-17.00
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.