Dopo il successo di pubblico delle collezioni già esposte, continua con una novità l’iniziativa ormai calendarizzata del Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo: a rotazione “le collezioni di noi Cuneesi” che si distinguono per originalità sono allestite in un’apposita vetrina all’interno del percorso museale e fruibili negli orari di apertura al costo del biglietto d’ingresso.
Da martedì 1 luglio tocca ad una raccolta che ha dell’insolito: una collezione di cappelli. Ne troviamo esposti di ogni tipologia: da quello “da sposa”, ad altri atti per cerimonie, per poi arrivare a copricapi di uso quotidiano. Alcuni veri e propri ricordi di famiglia (tramandati alla collezionista dalla nonna paterna), altri comprati appositamente in base alle occasioni e al puro gusto estetico. Tuttavia, i cappelli presenti in allestimento possono rispecchiare i gusti di tante donne, riassunti nell’estrosa collezione di una di esse.
Orari estivi di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco, in vigore al 1 luglio:
martedì, giovedì, venerdì, domenica e festivi: 16.00-19.00
sabato: 10.30-13.00 16.00-19.00
domenica e festivi: 16.00-19.00 ; il sabato e la domenica visite guidate comprese nel prezzo del biglietto; chiuso lunedì e mercoledì.
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it
Nella foto: uno dei cappelli esposti