Dopo il successo di pubblico delle numerose collezioni già esposte, continua con una novità davvero “di moda” l’iniziativa ormai calendarizzata del Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo: a rotazione “le collezioni di noi Cuneesi”, che si distinguono per originalità e quantità, sono allestite in uno spazio espressamente dedicato all’interno del percorso museale, fruibili negli orari di apertura e al costo del biglietto d’ingresso.
Da sabato 21 marzo e fino a domenica 3 maggio tocca ad una raccolta che ha per tema un soggetto recentemente riportato “alla ribalta” da ricerche zoologiche, ma anche dalla moda e dalle “mode”, spaziando dal vestiario all’oggettistica utile o semplicemente decorativa, così per sfatare totalmente la credenza dell’animale-portasfortuna: una collezione di gufi.
Ne troverete esposti di ogni tipo e di ogni genere di materiali (resina, legno e ceramica per fare solo alcuni esempi): da quello col muso simpatico, ad altri arcigni ed evocativi di tradizioni nordiche legate a streghe e folletti, per poi arrivare a oggetti di uso quotidiano a forma di gufo. Alcuni ricordi di famiglia, altri comprati appositamente in base alle occasioni e al puro gusto del collezionista, ma tutti degni di fare da originale pendant al gufo reale presente nelle raccolte naturalistiche del museo.
Orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco:
dal martedì alla domenica: 15.30-18.30. Nei pomeriggi di sabato e domenica visite guidate comprese nel prezzo del biglietto (Euro 3,00 l’intero; Euro 2,00 il ridotto); chiuso soltanto il lunedì.
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.
Nella foto: un’immagine di esempio di quanto sarà esposto in museo