dall’offerta rituale al pane festivo
Nei pomeriggi di sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015, presso il Complesso Monumentale di San Francesco – Museo Civico di Cuneo, si svolgeranno, con cadenza oraria e interamente comprese nel biglietto d’ingresso, visite guidate tematiche aventi ad oggetto il cibo e la funzione che esso ha avuto nel tempo.
Il nuovo allestimento di età romana della sezione archeologica servirà a proporre ai visitatori il sito di Castelletto Stura, - osservabile in una riproduzione a grandezza naturale, nonché attraverso filmati e visualizzazioni in 3D -, in cui una risorgiva di età romana sono stati gettati a scopo rituale resti di pasto, vasellame, lucerne e monete.
Nella sezione etnografica del percorso museale l’accento sarà invece puntato sulle tradizioni, feste e sagre di paese, con l’analisi dei dipinti documentari di Giulio Boetto (L’albero della cuccagna e Sagra campestre) e dei cosiddetti “pani festivi”, ritualmente impiegati nelle ricorrenze, oltre che sugli attrezzi e strumenti “da cucina” delle dimore di un tempo.
Le visite guidate saranno svolte da personale qualificato, in possesso del patentino di guida turistica per il territorio della provincia di Cuneo, e si avvarranno di sussidi tattili per non vedenti e passerelle in legno per disabili motori.
È gradita la prenotazione, allo 0171.634175 o all'indirizzo email: museo@comune.cuneo.it