Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

10.06.2015 - Stampa e Comunicazione

Seminario formativo "Nuovi ruoli e prospettive per le città piccole e medie"

ANCI Nazionale, in collaborazione con ANCI Piemonte e la Città di Cuneo, organizza un seminario formativo da titolo “Nuovi ruoli e prospettive per le città piccole e medie - Strumenti di programmazione territoriale e finanziaria a sostegno delle politiche urbane”, previsto lunedì 15 giugno, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso  il Salone d’Onore Municipale.

Nella nuova dimensione urbana prospettata dalla riforma amministrativa e territoriale in atto, e nella nuova programmazione economica europea 2014-¬‐2020, le Città piccole e medie tornano infatti ad avere un ruolo centrale nella Politica Urbana. Questo richiede una forte capacità di governare i territori delineando visioni e strategie innovative e progettando azioni di sviluppo con un approccio integrato e di area vasta, volto alla cooperazione tra comuni e a costruire alleanze operative con il mondo pubblico e privato capaci di sostenere gli interventi sul territorio. Processi complessi che vanno accompagnati con strumenti adeguati, finanziari, amministrativi, procedurali e di progettazione, che vanno conosciuti e saputi utilizzare per valorizzare e ottimizzare l’intero potenziale territoriale e le risorse disponibili.

Alla giornata parteciperanno:

Federico Borgna, Sindaco di Cuneo
Andrea Ballaré, Presidente Anci Piemonte e Sindaco di Novara
Renato Cigliuti, Direttore ANCI Piemonte
Nicola Sanna, Presidente Consulta delle Città  Strategiche ANCI e Sindaco di Sassari
Raffaella Florio, Capo Dipartimento Piani Strategici Urbani --ANCI
Barbara Acreman, Direzione Generale per lo Sviluppo del Territorio, Programmazione e Progetti Internazionali – Ministero Infrastrutture e Trasporti
Maurizio Ermeti, Presidente Forum Rimini Venture --Associazione per il Piano Strategico di Rimini
Federico Berruti, Sindaco di Savona
Anna Prat, Direttore Torino Strategica
Giuliana Fenu, Direttore Competitività del Sistema regionale – Regione Piemonte
Giuseppina De Santis, Assessore alle Attività Produttive --‐ Regione Piemonte

Al pomeriggio tavola rotonda con interventi degli stakeholders del territorio coordinata dall’Assessore al Piano Strategico del Comune di Cuneo Alessandro Spedale.

Per vedere il programma della giornata scarica il file sotto

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News