Sabato 17 gennaio - accompagnata da Mark Harris e dal marito Roberto Colombo - Antonella Ruggiero porterà al Toselli il suo "concerto variabile" disegnato su misura per il teatro cuneese, che comprenderà le sue canzoni più belle dal periodo dei Matia Bazar fino agli ultimi successi.
Dopo il percorso come leader dei Matia Bazar, ha spaziato dalla musica sacra a quella per bambini, dal jazz al pop, passando per la musica ebraica, portoghese e orientale. La carriera solista inizia con "Libera" (1996), cui ha fatto seguito "Registrazioni moderne", in cui rileggeva insieme a molti gruppi e solisti (da Madaski a Subsonica, passando per la Banda Osiris) la sua produzione precedente.
Nel 1999 è la volta di "Sospesa", in cui compaiono collaborazioni con Ennio Morricone e con Giovanni Lindo Ferretti. Nel 2000 inizia un tour dedicato al repertorio sacro con il Quartetto Arkè e il percussionista Ivan Ciccarelli, fissato nel lavoro seguente "Luna crescente, Sacrarmonia" (2001). Dopo avere affrontato l'eredità di Broadway, nel 2002 è alla Biennale di Venezia per la prima al Teatro La Fenice di "Medea" di Adriano Guarnieri, diretta da Giorgio Barberio Corsetti e nel 2003 segue un ritorno pop con l'album "Antonella Ruggiero".
Tra le produzioni più̀ recenti: "Stralunato recital live", "Souvenir d'Italie", viaggio all’interno della canzone italiana fra le due guerre e "Genova, la Superba", dedicato alla tradizione della canzone d'autore della sua città, tra Bindi e De Andrè. Ad ottobre 2008 esce “Pomodoro genetico”, progetto realizzato con Roberto Colombo, nel quale le sonorità̀ classiche degli archi si fondono con l’elettronica e la voce di Antonella. Nel novembre 2010 viene pubblicato “I regali di Natale”, cd contenente venti brani della tradizione.
I biglietti - da 20, 15, 10 euro - sono acquistabili all’ufficio Spettacoli presso l’assessorato Cultura (via Amedeo Rossi 4), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il giorno dello spettacolo anche al botteghino del teatro a partire dalle 17, e continuativamente on line alla pagina: http://www.comune.cuneo.it/cultura/teatro.html
Per informazioni: Comune di Cuneo | Ufficio spettacoli | spettacoli@comune.cuneo.it | 0171.444812/818