Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
La notte dei musei

12.05.2014 - Museo Civico

II San Francesco in musica

Una gustosa novità arricchisce quest’anno l’apertura serale del Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo per la Notte dei Musei 2014, iniziativa patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, a programma in tutta Italia per sabato 17 maggio.

L’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo proporrà, in punti strategici del percorso museale nella Chiesa e nell’adiacente convento, ora Museo civico, una serie di interventi musicali, che verranno eseguiti da gruppi cameristici di grande esperienza.

L’Orchestra, intitolata al violinista e compositore cuneese Antonio Bartolomeo Bruni (1757–1821), fondata nel 1953 dal Maestro Giovanni Mosca, da piccolo complesso d’archi delle prime esperienze ha col tempo ampliato il proprio organico e da molti anni ormai affronta il più importante repertorio sinfonico e operistico e collabora con Direttori e solisti di fama internazionale. Ultimamente si è aperta anche a nuovi generi musicali, come quello della canzone
d’autore e della musica jazz, realizzando concerti e incisioni discografiche con musicisti di altissimo livello. Ha svolto e svolge una capillare opera di diffusione della cultura musicale principalmente nella Provincia Granda, dove i suoi concerti, affollati sempre da un pubblico attento ed amico, costituiscono in molti casi un appuntamento fisso. Attualmente la sua attività artistica é presente, oltre che nel Cuneese, anche in molti centri del Piemonte, del Nord Italia e
della Francia del Sud.

Il Medioevo cuneese vestirà così un abito insolito, sonoro e accattivante, nei percorsi guidati fra musica ed arte, con partenza cadenzata, al Museo e alla Chiesa di San Francesco, riaperta al pubblico nel 2011 dopo un corposo intervento di ristrutturazione e di restauri.

«Questa Amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Orchestra Bartolomeo Bruni. L’insostituibile apporto di tutti i musicisti coinvolti non potrà che arricchire di un prezioso valore aggiunto la Notte dei Musei 2014, regalando a tutti i Cuneesi un’esperienza da non dimenticare», afferma l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale.

L’appuntamento da non perdere è dunque per sabato 17 maggio a partire dalle ore 21.00. L’iniziativa è interamente gratuita, a prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti, presso Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News