Il taglio del nastro

il Sindaco nel parcheggio interrato

05.03.2014 - Stampa e Comunicazione

Taglio del nastro per il primo cantiere del PISU

Sono partiti oggi, mercoledì 5 marzo,  con un simbolico taglio del nastro, i lavori del primo cantiere facente parte del PISU (Progetto Integrato di Sviluppo Urbano), il programma di finanziamento messo a disposizione dalla Comunità Europea, attraverso le Regioni,  per il recupero urbanistico di aree urbane e la riqualificazione di spazi pubblici.

Il primo cantiere del PISU riguarda i lavori del parcheggio seminterrato della Caserma Cantore. L’intervento prevede il recupero e l’adeguamento della struttura esistente nel cortile dell’ex Caserma Cantore,  inutilizzata da tempo per ragioni di sicurezza, che in tutto metterà a disposizione circa 150 posti auto (su un’area di circa 3.000 mq). Nello specifico, il progetto prevede la riorganizzazione delle rampe di accesso al parcheggio, minimi interventi impiantistici e la definizione degli spazi di sosta, delle aree di manovra e dei corridoi di ingresso e di uscita.

La parte di progettazione è stata vinta dalla Lvm, studio associato di Torino, per 44mila euro, mentre i lavori sono stati affidati alla Fratelli Ferrero srl di Beinette per una cifra complessiva di 254mila euro. L’azienda, come indicato nel contratto,  dovrà terminare l’intervento entro 150 giorni (cioè entro la fine di luglio). Il progetto, su cui il Comune aveva messo disposizione 400mila euro, verrà quindi realizzato con un ribasso di oltre il 45%.

L’ intervento, sebbene non il più significativo tra quelli in partenza nei prossimi mesi, risulta  strategico in quanto metterà in breve tempo a disposizione i parcheggi che verranno a mancare a seguito degli altri interventi previsti dal PISU (in particolare quello su piazza Foro Boario).

«Quello del parcheggio seminterrato della Caserma Cantore – dichiara soddisfatto il Sindaco Federico Borgna – è il primo di una serie di cantieri che da qui a un anno interesseranno il centro storico cittadino. Il PISU è un progetto di grandissima portata, forse il più importante degli ultimi anni, destinato a trasformare in profondità l'assetto del centro storico di Cuneo, modificandone l’aspetto e la sua fruibilità. Una scommessa giusta che stiamo portando a compimento e che rappresenta una vittoria per tutta la città, cittadini, amministratori, imprese.»

«Questo – afferma il Vice Sindaco Luca Serale -  è un giorno storico, fondamentale perché dopo mesi e mesi di discussioni, commissioni, progetti e delibere, segna finalmente l’avvio dei lavori per il PISU. Sicuramente non è il cantiere più “nobile”, ma è il più significativo perché da il via a investimenti per oltre 20 milioni di euro sulla città. Inoltre è importante perché va a compensare i posti auto che gli altri cantieri andranno a sottrarre nei prossimi mesi.»

«Questo cantiere – conclude il Sindaco Borgna – ci deve però far riflettere anche sull’eccesso di burocrazia e sui tempi che le previsioni normative impongono. La fase “fredda”, ovvero il periodo per preparare l’istruttoria, tra pareri e tempi di legge da rispettare per predisporre i bandi di gara, è durato più di 20 mesi, un’enormità. Io posso garantire che non siamo mai stati fermi; il PISU è sempre stato nei pensieri dell’Amministrazione, sia quella presente che la precedente, e gli uffici hanno lavorato a pieno ritmo, ma alla fine abbiamo dovuto aspettare quasi 2 anni per vedere i primi operai al lavoro. A questo proposito vorrei ancora ringraziare gli uffici e i tecnici comunali, che con il loro attento lavoro ci hanno preservato da ricorsi che avrebbero potuto bloccare l’avvio dei cantieri.»

Alla cerimonia erano presenti i componenti della Giunta ed alcuni consiglieri comunali.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News