Nel Complesso Monumentale di San Francesco, presso l’aula didattica del Museo civico, si è svolto giovedì sera, 12 dicembre, registrando il “tutto esaurito”, il primo dei due incontri laboratoriali previsti per le Festività Natalizie.
L’attività creativa e ludica aveva per obiettivo la realizzazione di un addobbo decorativo con i sarvanot per soggetto, folletti tipici della tradizione etnografica del Museo e delle nostre vallate. Ognuno dei numerosi partecipanti ha confezionato con le proprie mani un “portafortuna” in gesso, feltro, legno, tempera e campanellino, elaborando molte coloratissime e originali varianti partendo da un prototipo fornito dagli operatori.
L’intero staff del Museo ha apprezzato la disponibilità ad apprendere e le capacità di un pubblico folto, interessato, che ha potuto accostarsi in questo modo ai contenuti delle collezioni civiche divertendosi e imparando.
Sono ancora disponibili alcuni posti per giovedì 19 dicembre a partire dalle ore 21.00, quando durante l’iniziativa “Il Museo illuminato. Le lanterne di Natale” si potrà decorare una tradizionale arbanella in vetro per renderla un centrotavola luminoso.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Museo Civico di Cuneo al numero 0171/634175 o all’indirizzo mail museo@comune.cuneo.it.
Nella foto: alcuni addobbi realizzati dai partecipanti.