Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.09.2013 - Museo Casa Galimberti

King era il mio cane

Venerdì 27 settembre alle ore 21.00 presso il Museo Casa Galimberti  presentazione del libro autobiografico "King era il mio cane" del comandante partigiano Lelio Peirano. 

Nato a Verzuolo nel maggio 1921 e deceduto nell'aprile 2010, Lelio, già ribelle per carattere,  fu tra i primi dopo l’8 settembre del 1943 a salire in valle Varaita per costituire i primi nuclei partigiani.
Alcuni mesi dopo entrò a far parte della 181ª Brigata Garibaldi ‘Mario Morbiducci’ di cui diventó comandante di distaccamento prendendo il nome di battaglia 'King'.
Da convinto antifascista prese parte a molteplici operazioni in valle che comportarono rischi gravi e momenti drammatici, basti ricordare il  rastrellamento fascista di Melle  e l’eccidio di  Valmala.

Nel dopoguerra lavorò come operaio della cartiera Burgo di Verzuolo, impegnandosi nel sindacato quale componente della commissione interna a difesa dei diritti dei lavoratori.
Entró a far parte dell'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di cui fece a lungo il presidente della sezione di Verzuolo e nel 1970 diede vita al Comitato Antifascista portando così avanti e con determinazione le battaglie di Giustizia e Libertà.

Attraverso il libro e il dvd  il comandante King ci fa ripercorrere la sua esperienza di partigiano e le vicende più salienti e anche più dolorose degli anni ’43-45 in valle Varaita.

Interverranno:
Ughetta Biancotto – Presidente ANPI Cuneo
Riccardo Assom – Storico ideatore Ecomuseo della Resistenza di Lemma
Dario Peirano – Presidente ANPI Verzuolo
Piero Balbo – Curatore DVD

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News