Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Le collezioni di noi cuneesi

09.08.2013 - Museo Civico

Le collezioni di noi cuneesi

“Sono così belli che meriterebbero di essere esposti in un museo”: chissà a quanti di voi è venuta in mente questa riflessione osservando la multiforme collezione di oggetti, talvolta bizzarri, talvolta di uso comune, che ciascuno di noi colleziona per diletto, studio o passione. Ebbene, questo desiderio può essere realizzato grazie ad un’attrattiva insolita, proposta dal Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo per i mesi estivi e autunnali, a partire da martedì 2 luglio, fruibile negli orari di apertura e interamente compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

A rotazione “le collezioni di noi Cuneesi” saranno esposte in un’apposita vetrina all’interno del percorso museale. Ricordi più o meno personali, fotografie d’epoca, souvenir stravaganti, oggetti raccolti in serie diventeranno per due mesi patrimonio apprezzabile da tutti i visitatori del museo.

“L’iniziativa è stata ideata allo scopo di avvicinare ancor più i cittadini di Cuneo e non solo al «loro» museo - dichiara l’Assessore alla Cultura Alessandro Spedale - concependolo come istituzione viva, non elitaria, ma aperta a tutti e capace di accogliere e divulgare la conoscenza di grandi capolavori come di opere dal sentito valore personale, in quanto parte le une come le altre della nostra memoria collettiva”.

L’appuntamento da non perdere è dunque a partire da martedì 2 luglio, con un’insolita e variopinta collezione di elefantini, multiforme per materiali, colori, epoche.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News