Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Giò Abrate

09.08.2013 - Museo Civico

Collezione Giò Abrate: haute couture al Museo

Con le iniziative “Il deposito svelato” e “Le collezioni di noi Cuneesi”, un’altra interessante novità accoglierà turisti e curiosi che nei mesi estivi visiteranno il Complesso Monumentale di San Francesco.

Nel cosiddetto “corridoio dei costumi”, al primo piano del percorso museale nell’ex convento, è temporaneamente allestita una ricca scelta di abiti e accessori di alta moda della collezione di Giò (Giovanna) Abrate, celebre modella cuneese che nel periodo a cavallo tra gli anni sessanta e settanta del Novecento calcò le passerelle dei più importanti stilisti del tempo.

La raccolta fu donata nel 1997 al Museo dal fratello di Giò, Alessandro, e non è stata più esposta in misura così numerosa e dettagliata dal 2008, anno in cui fu allestita presso il Filatoio Rosso di Caraglio in occasione della mostra “Le stanze di Giò”.

Nel museo, pertanto, al posto degli abiti tradizionali delle vallate cuneesi attualmente in corso di restauro, sono visibili veri gioielli di haute couture che, come dice il loro donatore, costituiscono “un significativo frammento della moda e del costume fra Ottocento e Novecento” rispecchiando il gusto ricercato di Giò per vestiti, stoffe, borsette e scarpe, oggetti-cimeli che portava con sé di ritorno dai suoi viaggi, in Oriente, in Africa e nella vecchia Europa. La collezione che la modella ha raccolto comprende abiti degli anni Sessanta confezionati dalle principali case di moda (Yves Saint Laurent, Missoni, Paco Rabanne) e altri, scelti con cura e acquistati in paesi lontani.

L’esposizione è autorizzata dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e approvata dalla competente Soprintendenza.

L’accesso è compreso nel biglietto di ingresso al Complesso Monumentale, nei seguenti orari di apertura:
martedì, giovedì, venerdì, domenica e festivi: 16.00-19.00
sabato: 10.30-13.00  16.00-19.00
domenica e festivi: 16.00-19.00
il sabato e la domenica alle ore 16.00, 17.00, 18.00: visite guidate comprese nel prezzo del biglietto
chiuso lunedì e mercoledì.

Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; fax 0171.66137; e-mail: museo@comune.cuneo.it

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News