Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente
Delegazione della Repubblica Ceca in visita a Cuneo

Un momento dell'incontro in Sala Giunta

Un momento dell'incontro in Sala Giunta

20.05.2013 - Stampa e Comunicazione

Una delegazione della Repubblica Ceca in visita a Cuneo

Sabato 18 maggio il Sindaco di Cuneo Federico Borgna ha ricevuto in Municipio una delegazione della Repubblica Ceca, composta da alcuni membri della Commissione permanente per lo sviluppo rurale del Senato, commissione che si occupa del sostegno alle piccole imprese, dell’occupazione e dello sviluppo rurale.

Della delegazione facevano parte:

  1. il Senatore Jan Hornik, Sindaco di Bozi Dar dal 1990
  2. la Senatrice Dagmar Zverinova, Sindaco di Zdar Nad Sazavou
  3. il Senatore Miroslav Nenutil, Sindaco di Stribro dal 2006 al 2010
  4. la Senatrice Veronika Vrecionova, Sindaco di Prezletice dal 2006

Il programma della giornata ha visto un incontro presso la Sala Giunta comunale alle ore 9,30; successivamente, a partire dalle ore 10,30, la delegazione è stata accompagnata in una visita per conoscere la città ed il tessuto commerciale, a cui ha preso parte anche la senatrice ed ex consigliera comunale Patrizia Manassero. Su proposta del Sindaco Borgna, la delegazione ha incontrato anche i rappresentanti del mondo produttivo, tra cui  il presidente ed il vice presidente dell’Unione Industriale di Cuneo, Franco Biraghi e Duilio Paolino, ed il presidente della Coldiretti Cuneo Marcello Gatto

Tra i temi toccati durante l’incontro, oltre ad alcune ipotesi di futura collaborazione, l’utilizzo dei finanziamenti europei e l’organizzazione della Fiera Nazionale del Marrone, manifestazione che ha fortemente colpito i rappresentanti cechi.

«Abbiamo deliberatamente selezionato la vostra regione – dichiara la presidente della commissione, la senatrice Dagmar Zverinova -  per la nostra visita: la struttura della regione è infatti molto simile alla campagna ceca, anche se le colture sono diverse. Siamo inoltre  interessati anche all’amministrazione, sia locale che nazionale. Vorrei ringraziare la Città di Cuneo per la calorosa accoglienza e lo scambio attivo di idee ed esperienze.»

« È stato un incontro interessante – afferma il Sindaco di Cuneo Federico Borgna -  perché ci ha permesso di conoscere e  mettere a confronto realtà europee distanti, ma non così diverse. Il fatto che i quattro senatori siano stati o siano tuttora anche sindaci di città similari a Cuneo ha reso la discussione più prolifica e produttiva. Inoltre mi premeva che la delegazione incontrasse anche le realtà imprenditoriali, per affrontare argomenti di ambito più strettamente economico. Ritengo infatti che il confronto su questi temi possa essere di stimolo e aiuto per il nostro tessuto produttivo.»

La delegazione, in visita in Italia dal 17 al 22 maggio, ha in programma incontri con sindaci, piccole imprese, coltivatori ed allevatori, oltre che in Piemonte, anche in Emilia Romagna e nelle Marche.

 

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News