La Biblioteca Civica di Cuneo e la Biblioteca del Progetto Adolescenti propongono due appuntamenti per gli appassionati di fantasy, uno dei quali dedicato alle classi delle scuole superiori e medie (classi terze).
Chiara Codecà, editor, esperta del genere e consulente per le maggiori casi editrici italiane proporrà una riflessione a 360° su tematiche, caratteristiche, novità e segreti di un simile successo (guardando anche al cinema):
- mercoledì 5 dicembre, ore 17.30 - Biblioteca Civica di Cuneo, salone d’onore (primo piano)
Il fantasy: quando l'epica esce dalla porta per rientrare dalla finestra
L’incontro è gratuito, aperto a tutti, e non è necessario prenotare
- giovedì 6 dicembre, ore 9 - Cinema Monviso
Dal Signore degli Anelli a Twilight
Incontro, gratuito, riservato alle scuole superiori e medie (classi terze).
È necessario prenotare telefonando al numero 0171.444822 (da giovedì 29 novembre a mercoledì 5 dicembre, con orario 9.30-13 / 14-16.30)
Chiara Codecà
Laureata all'Accademia di Belle Arti e in Conservazione dei Beni Culturali, Chiara Codecà si è occupata di comunicazione, promozione di eventi culturali e tecniche artistiche. Lavora come consulente editoriale per numerose case editrici, in particolare nel campo della letteratura fantasy e dell'illustrazione per ragazzi. Ha illustrato "L'incantesimo Harry Potter" per Delos Books e "Sanctuary" per Asengard Edizioni. Dal 2004 è redattrice di "Fantasy Magazine" e dal 2010 di "World of Fantasy". È fra gli autori di "Potterologia. Dieci as-saggi dell'universo di J.K. Rowlings", pubblicato nell'ottobre 2011 da Camelopardus.
- Marina Lenti, "L'incantesimo Harry Potter", con illustrazioni di Chiara Codecà, Delos books, 2006 (2007)
- "Sanctuary", a cura di Luca Azzolini, con illustrazioni di Chiara Codecà, Asengard Edizioni, 2009
- "Potterologia. Dieci as-saggi dell'universo di J.K Rowlings", a cura di Marina Lenti, Camelopardus, 2011