Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

26.11.2012 - Ambiente e Mobilità

Partono a Cuneo le interviste per il Piano della Mobilità

La Città di Cuneo intende realizzare nei prossimi anni un sistema dei trasporti semplice e sostenibile, che contribuisca a ridurre gli impatti negativi, come il traffico e l’inquinamento.
Per raggiungere questo obiettivo si doterà di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS).

A tal fine, a partire dal 12 novembre 2012, sul territorio del Comune - frazioni comprese - è in corso una campagna di indagini volta all’analisi della mobilità urbana.

I cittadini vengono chiamati a rispondere a brevi interviste della durata di circa 5 minuti - telefoniche e sul campo, con l’ausilio della Polizia Municipale - con l’obiettivo di conoscere le principali caratteristiche degli spostamenti effettuati (ad esempio gli orari e il mezzo di trasporto usato), il loro giudizio sul sistema dei trasporti della Città (ad esempio valutando la disponibilità del parcheggio o la frequenza dei mezzi pubblici) e cosa ritengono prioritario fare per migliorarlo.

Le interviste sono anonime e i risultati saranno resi noti al termine dell’indagine.

L’indagine rappresenta la prima delle attività che SiTI (Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione), istituto di ricerca costituito da Politecnico di Torino e Compagnia di San Paolo, sta svolgendo per supportare questa iniziativa del Comune.

La partecipazione dei cittadini è molto importante affinché la rilevazione risulti il più possibile realistica ed efficace e possa supportare le attività di disegno della mobilità di Cuneo nel prossimo futuro.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News