Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

10.07.2012 - Attività Istituzionali Interne

Dal 16 luglio Numero unico per chiamare i taxi di Cuneo

A partire da lunedì 16 luglio sarà attivato il Numero unico per chiamare i taxi in servizio in città. I cittadini che avessero bisogno di un taxi dovranno quindi comporre il numero 0171 692 113 (è stato identificato come numero unico quello utilizzato per la postazione della Stazione), mentre tutti gli altri numeri utilizzati in precedenza saranno disattivati.

Il sistema di gestione delle chiamate sarà composto da un centralino telefonico e da un software di gestione delle telefonate, con il compito di ricevere le chiamate dei clienti e trasferirle al taxi secondo il turno prefissato e l’ordine di arrivo. Il software è in grado di mantenere aggiornato in tempo reale un database contenente lo stato di occupazione delle aree di parcheggio e le vetture disponibili. Il sistema è dimensionato per gestire l’intera flotta taxi operante nel Comune di Cuneo.

La proposta del Numero unico per i taxi era stata presentata alla 6^ Commissione consiliare il 24 novembre 2010. Il Settore Attività Promozionali e Produttive è stato quindi incaricato di studiare la realizzazione e gestione di un sistema di chiamata telefonica “a numero unico” per l’acquisizione delle corse dei taxi, che ha portato al progetto attuale, realizzato dalla Biesse sistemi SrL di Nizza Monferrato (Asti), azienda risultata vincitrice dell’apposita gara a rilevanza  esterna.

Ricordiamo infine che il servizio di taxi, sul quale si esercita la competenza del Comune di Cuneo, è disciplinato da apposito regolamento comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 in seduta del 20 giugno 2011, oltre alla normativa specifica del settore. Proprio il regolamento comunale stabilisce (all’art.  6, punto B) che nell'ambito del territorio comunale la corsa è acquisita mediante sistema di chiamata telefonica con numero unico.

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News