Sarà la lectio magistralis “Unità politica e sviluppi istituzionali” tenuta dal Prof. Michele Rosboch, docente di Storia del diritto e Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi di Torino, ad aprire in via ufficiale le celebrazioni per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia a Cuneo. La lezione si terrà giovedì 17 marzo alle ore 10 presso il Cinema Monviso (via XX settembre 14).
La giornata prosegurà poi con l'esibizione, alle ore 16, di alcuni gruppi gruppi bandistici (Banda musicale di Cuneo Duccio Galimberti, Banda musicale di Bernezzo, Banda musicale di Morozzo e gruppo folkloristico di Castelletto Stura) in Piazza Europa, piazza Galimberti e largo Audiffredi.
Alle 18 in Sala San Giovanni (via Roma 4) Note tricolori a cura del Conservatorio di Cuneo, mentre alle ore 21, presso la Chiesa dell'Annunziata (via A. Rossi 16), si terrà lo spettacolo I colori della libertà, musiche dal vivo e brani del periodo del Risorgimento (con proiezione di immagini che illustrano gli avvenimenti chiave di quel periodo storico) a cura del gruppo teatrale Giovanni Toselli di Cuneo.
Per vedere il calendario completo delle iniziative per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia clicca qui