Menu di scelta rapida
Sei in: Home / News / Dettaglio

News

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Vai a fondo pagina per scaricare la locandina

20.01.2010 - Museo Civico

4 Serate al Museo

Quattro serate dedicate al mondo magico tradizionale

Magia, tradizione, culti e superstizione: il Museo Civico di Cuneo organizza, a partire dal mese di febbraio 2010, e con cadenza mensile, quattro serate per giovani ed adulti dedicate al mondo magico tradizionale, e realizzate in collaborazione con il ricercatore Daniele Rossi, e con l'Informagiovani di Cuneo.

Si tratta di incontri concepiti in modo interattivo e dinamico, abbinati ognuno ad un laboratorio finale, in cui i partecipanti potranno mettere alla prova le loro abilità manuali e portare a casa, come ricordo dell’iniziativa, un oggetto confezionato secondo tecniche artigianali.

La prima chiacchierata avrà luogo in Museo giovedì 4 febbraio e verterà sui culti alle piante in Piemonte, dall'adorazione degli alberi agli oggetti sacri realizzati con elementi naturali. Al termine un breve laboratorio su come confezionare, con rami di nocciolo e rafia, la croce di Santa Brigida, pendente tradizionale della festa della Candelora.

Giovedì 4 marzo sarà affrontato il tema delle divinità Celto-liguri nel nostro territorio, attraverso un racconto per immagini di culti, sacerdoti e templi antichi. Seguirà l'attività di realizzazione di un ciondolo con simbolo solare e filo di ottone.

I culti alla natura sono l'argomento della serata di giovedì 1 aprile, quando verrà proposto un particolare percorso sul territorio piemontese analizzando quelle erbe, piante, pietre, massi, sorgenti e fontane capaci di guarire, donare o persino combattere il Male. Un souvenir a tema sarà donato ad ogni partecipante.

L'iniziativa si concluderà giovedì 6 maggio, con un incontro dedicato alle fiabe tradizionali piemontesi, abbinato ad un particolare laboratorio che prevede il confezionamento di un oggetto tipico del territorio.

Tutti gli incontri si terranno presso il Museo Civico di Cuneo, in via Santa Maria 10, con inizio a partire dalle ore 21:00.

Il costo di partecipazione alla singola serata è di euro 10,00 a partecipante, per un numero massimo di 25 persone per laboratorio.

Prenotazioni entro martedì 2 febbraio (per la prima serata).

Files:
magia.jpg

Ultimi 7 giorni

Ricerca avanzata News