Locandina  Sport Day 2022

12.09.2022 - Sport

Cuneo Sport Day 2022: il 18 settembre torna l’evento per conoscere e provare diverse discipline sportive

Domenica 18 settembre torna a Cuneo Sport Day, l’evento sportivo all’aria aperta organizzato dal Comune di Cuneo all’interno del progetto “Sportcity Day”, ideato e lanciato dalla Fondazione SportCity a livello nazionale, con lo scopo di studiare l’impatto dell’attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla vita dei cittadini. Una giornata interamente dedicata allo sport in luoghi aperti e accessibili della città, all’insegna della sostenibilità ambientale. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, coinvolge quest’anno una quarantina di città italiane, da Nord a Sud, tra cui 13 capoluoghi di regione, che promuoveranno insieme lo sport come fattore di benessere, socialità e salute.

La manifestazione prenderà avvio alle ore 10 in piazza Galimberti, con la partecipazione delle associazioni sportive del territorio. Dopo l’inaugurazione, si potranno conoscere da vicino e provare gratuitamente le diverse discipline sportive che verranno illustrate, tra cui atletica, equitazione, pallavolo, basket (con un torneo in più piazze aperto a tutti), tennis, judo, ginnastica artistica e ritmica, con attività pensate per adulti, ragazzi e bambini. Verrà allestito anche un maxischermo che, nel corso della mattinata, trasmetterà su diverse piattaforme social un live streaming con collegamenti dalle città aderenti all’iniziativa, in cui saranno coinvolti amministratori, associazioni partecipanti e cittadini.

L’obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare i cittadini alla pratica sportiva nelle aree urbane, anche attraverso il recupero di zone inutilizzate da destinare allo sport (parchi, piazze, aree verdi), migliorando la qualità di vita attraverso la promozione di stili di vita sani e ponendo l’accento sulla necessità di muoversi grazie ad attività capaci di divertire ed emozionare. Il progetto costituisce inoltre un momento di aggregazione e di valorizzazione della città, nonché un’occasione per far conoscere gli impianti sportivi locali e scoprire tutte le attività che si possono praticare indoor e outdoor.

Lo sport sarà il vero protagonista del fine settimana cuneese, che nello stesso weekend ospiterà anche il Cuneo Bike Festival.