Menu di scelta rapida
Sei in: Home / La Città / Stradario

Stradario

Link alla versione stampabile della pagina corrente

Lo stradario comunale è una guida in cui per ogni area di circolazione viene indicata l'ubicazione ed alcune notizie riguardanti il toponimo.
Per ricercare una strada immettere un nome di via; è possibile usare una porzione del nome, per esempio la ricerca della sequenza di caratteri bassign restituirà il risultato "BASSIGNANO ANTONIO VIA". E' anche possibile selezionare la strada dall'elenco a discesa.

VIA GIOCONDO GIACOSA

Denominazione precedente:

Ubicazione:

Cuneo Sud - da via Dante Livio Bianco a via Francesco Bruno di Tornaforte

Origine onomastica:

GIOCONDO GIACOSA: Nato a Torino il 11/07/1916 e deceduto a Cuneo il 28/06/1999. Avvocato. Illustre figura intellettuale, politica e professionale, legata alle vicende dell'antifascismo e della liberazione. Nel 1938 costituisce il Movimento Unitario di Rinnovamento Italiano. Nel 1940 è arrestato e condannato al confino a Ventotene. Nel 1942 torna a Cuneo, stringe amicizia e rapporti professionali con Duccio Galimberti. Dopo l'8 settembre è fra gli organizzatori della Banda Italia Libera di Madonna del Colletto per spostarsi successivamente in valle Pesio e costituire le formazioni "Autonome Rinnovamento". Nel dopoguerra prenderà parte alla vita politica cuneese e svolgerà una brillante carriera forense.